L’arte del teatro di strada, della giocoleria, della musica arriva nelle piazze e nei parchi dell’Appennino modenese con la 5ª edizione di “Scenari del teatro errante” che, a partire da domenica 7 e per tutto il mese di agosto, porterà nei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pavullo, Prignano e Sestola i migliori artisti nazionali del momento.

Da monologhi ironici e profondi di Ascanio Celestini alla comicità a tutto tondo della compagnia Teatrovivo al divertente, e divertito, “equilibrismo musicale” di Alessandra Casali fino alla danza acrobatica del duo italo-tedesco Los Filonautas, la rassegna, che nella scorsa edizione ha raggiunto le ottomila presenze, propone un cartellone di 11 appuntamenti all’insegna della qualità e del divertimento. “Scenari” è organizzata dall’associazione Musica Officinalis e promossa dai cinque Comuni montani interessati dall’evento in collaborazione con la Provincia di Modena e con il contributo delle associazioni Fanano È e SestolaCrea.

«È una rassegna che si integra, valorizzandola, con l’offerta culturale, di aggregazione e turistica del territorio montano – commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione del territorio – rilanciando una tradizione ricca come quella del teatro di strada e allo stesso tempo fornendo un’occasione per vivere al meglio lo spazio pubblico».

«Quella di quest’anno è un’edizione ridotta – aggiunge Gabriele Bonvicini, direttore artistico della rassegna – a causa delle difficoltà economiche degli enti ma, grazie a chi non si è arreso e ha continuato a investire in cultura, siamo riusciti a confermarla e mantenerne inalterata la qualità».

“Scenari del teatro errante” prende il via domenica 7 agosto a Fanano, in serata, con lo spettacolo di teatro comico della Compagnia dei Ciarlatani che vede protagonista un divertente Dracula nostrano, assistito da Igor il gobbo. Venerdì 12, a Sestola, dal pomeriggio anteprima del festival di teatro di strada “Fantasticheria”, che proseguirà per tutto il fine settimana. Sabato 13 arriva a Fiumalbo la singolare famiglia di saltimbanchi del “Circus Colombazzi” con i Fratelli di Tagli mentre domenica 14, a Prignano saranno di scena l’equilibrismo su filo teso e le acrobazie di Los Filonautas. Grande appuntamento lunedì 15 agosto sempre a Prignano con Ascanio Celestini nello spettacolo “La fila indiana, il razzismo è una brutta storia”. Nella stessa serata a Fanano, è in programma la commedia dell’arte di Teatrovivo con “Cosmicomica”. Domenica 21 Agosto “Baci e Rock” a Pavullo con Alessandra Casali, in un intreccio sapientemente equilibrato di teatro fisico, d’attore e clownesco. Lunedì 22 agosto a Fanano è la volta della compagnia I 4 elementi con la magia comica di “Farabutti e farabuloni”. La rassegna si conclude domenica 28 agosto a Fanano con il teatro comico e le arti circensi di Frizzo Clown.