8°Raduno Ufficiale degli appassionati del cantautore rock e scrittore Graziano Romani, la cui voce è stata spesso definita dalla critica “una delle più belle del panorama italiano”. Romani è un artista assolutamente prolifico ed eclettico: compone in inglese ed in italiano, vanta una corposa discografia con più di 16 album pubblicati, il suo sound è una miscela di rock, soul e folk ed i suoi concerti sono un concentrato di energia, sincerità e passione.

Negli ultimi anni ha intrapreso anche l’attività di saggista, pubblicando tre libri monografici molto apprezzati da pubblico e critica, dedicati a grandi autori del fumetto italiano.

Il suo ultimo disco “Zagor King Of Darkwood”, ispirato e intenso concept-album dedicato a Zagor (lo “Spirito con la Scure” eroe dei fumetti d’avventura amatissimo da Graziano: undici brani scritti appositamente e quattro ‘traditionals’ di origine irlandese e nordamericana), un’opera che vede la partecipazione di musicisti d’eccezione e vari ospiti (come i cantautori Andy White e Matthew Ryan), è uscito recentemente in tutte le edicole italiane e sta ottenendo un grande successo.

Il Raduno di quest’anno – giunto alla sua ottava edizione – vedrà un concerto ‘dedicato’ al mitico saxofonista di Bruce Springsteen ovvero Clarence Clemons, recentemente scomparso: Graziano, da sempre appassionato della musica di Springsteen, interpreterà (con una vera super-band che includerà anche Max Marmiroli e Franco Borghi, due dei suoi compagni nei primi Rocking Chairs) brani classici e indimenticabili come “Jungleland”, “Streets Of Fire”, “Two Hearts”e “Cadillac Ranch”, miscelati al meglio del suo repertorio solista e dei suoi indimenticabili Chairs. Sicuramente verrà eseguita anche la classica “Because The Night”, recentemente registrata in studio da Romani per la futura pubblicazione in un benefit-album che includerà vari altri artisti emiliani.

Sarà un evento molto speciale, un concerto unico e irripetibile che testimonierà appieno la passione autentica e la piena maturità artistica raggiunta dal cantautore emiliano: un artista sincero, che da sempre ama raccontare le sue ‘storie cantate’ suggestivamente sospese tra la Via Emilia e il west, tra Darkwood e Dreamland.

L’ìappuntamento è per sabato 6 agosto, presos la Festa Parco Secchia, Villalunga di Casalgrande – Arena Riserva Rossa. Inizio concerto: ore 22, ingresso gratuito.