Mercoledì 10 agosto, ottavo appuntamento del ciclo “… metti un mercoledì sera d’estate all’Archiginnasio”. Alle ore 21, nella Sala dello Stabat Mater conferenza di Anna Manfron e Loris Rabiti “Quanto vale un libro? Dialogo tra una bibliotecaria e un librario antiquario”.

Anche un libro moderno può essere raro e valere tanto quanto, a volte addirittura di più, di un libro antico. Gli elementi da considerare per attribuire il valore a un libro sono molti: ad esempio se si tratta di una copia con interventi autografi di un personaggio importante, oppure con la copertina illustrata originale o se è un libro introvabile o tanto famoso da ispirare addirittura un thriller, come il Polifilo, fino ad arrivare a piccole pubblicazioni locali, vere rarità per la storia della città e della vita dei suoi abitanti.

Ingresso gratuito.

Nella stessa serata, alle ore 21,30 e 22,30 nel Teatro Anatomico due rappresentazioni della performance.

Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino.

Per poter assistere allo spettacolo è necessario presentare il biglietto invito, che può essere ritirato gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso Bologna Welcome, piazza Maggiore 1/e, tutti i giorni dalle 12 alle 19; telefono: 051 231454; http://www.bolognawelcome.it/

Sarà possibile inoltre visitare la mostra, organizzata dalla Biblioteca in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Nascita di una nazione.

Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.

Nuovo catalogo on line all’indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/mostre/risorgimento/index.html

Saranno aperti al pubblico anche i locali della Società Medica Chirurgica con la guida del prof. Stefano Arieti.

La serata rientra nelle iniziative di Bologna estate 2011 resa possibile grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Confcommercio ASCOM Bologna.