Può sembrare uno scherzo che, nel 2011, una città come Reggio Emilia non riesca a garantire ai propri cittadini un servizio essenziale quale quello delle fognature. Purtroppo, non è uno scherzo!

Alcuni mesi fa, alcuni cittadini di Sabbione sono scesi in strada per pulire gli scarichi a cielo aperto e protestare contro l’amministrazione comunale, sorda alle loro richieste di provvedere ad installare collettori fognari nelle loro abitazioni. Ad oggi, ancora nessuna risposta è stata data. Lo stesso problema c’è a Gavasseto, così come in altre zone della città.

Il problema del sistema fognario insufficiente nella nostra città non è nuovo ed è frutto di una non corretta programmazione dei nuovi interventi urbanistici: molte case costruite negli anni sul territorio reggiano sono state fatte nonostante mancassero i servizi essenziali, tra cui, appunto le fognature.

Per questo, il Movimento 5 Stelle ha depositato un’interpellanza (in allegato) presso la circoscrizione Nordest per chiedere che venga fatto uno studio che indichi quali parti delle due frazioni sono coperte e quali scoperte dal servizio fognario e chiedendo quali misure ha in progetto l’Amministrazione per rispondere alle necessità dei cittadini delle frazioni.

Non si può più aspettare con questi interventi: è ora che l’Amministrazione risponda alle richieste dei cittadini e che, nei nuovi progetti urbanistici, preveda l’adeguamento del sistema fognario PRIMA di costruire edifici.

INTERPELLANZA SULLO STATO DEL SISTEMA FOGNARIO NELLE FRAZIONI DI SABBIONE E GAVASSETO

Premesso che:

• La nostra città, agli apici delle classifiche per numerosi servizi, presenta numerosi problemi di carenza di fognature, specie nei nuovi quartieri residenziali.

• Le fognature sono un servizio essenziale e, come tale, deve essere previsto in ogni nuovo sviluppo urbanistico.

• Nel programma della commissione Paesaggio, Territorio e Mobilità di questa circoscrizione è stato indicato come priorità “Verifica generale e nuove proposte per gli impianti fognari nella nostra Circoscrizione”.

Considerato che:

• Da tempo i cittadini delle frazioni di Sabbione e Gavasseto lamentano l’assenza di collettori fognari al servizio degli abitati.

• Lo scorso 24 giugno 2011, alcuni cittadini di Sabbione hanno pulito, per protesta, lo scarico a cielo aperto che si trova nelle vicinanze della chiesa parrocchiale e del campo sportivo di Sabbione, in via Anna Frank.

L’interrogante chiede alla Presidente della Circoscrizione:

• Di fornire una precisa descrizione del servizio fognario nell frazion d Sabbion e Gavasseto, indicando quante e quali parti sono coperte o scoperte dal servizio fognario.

• Di fornire una cartografia esplicativa di quantosopra, anche in estratto da cartografia tematica già presente presso l’Amministrazione comunale.

• Di indicare quali misure l’Amministrazione ha in progetto per coprire il fabbisogno fognario delle due frazioni.

• Quante nuove urbanizzazioni sono previste nelledue frazioni, espresse in abitanti equivalenti.

Reggio Emilia, 08/08/2011

(Davide Valeriani, Consigliere Circoscrizione Nordest Lista civica Reggio 5 Stelle beppegrillo.it)