Si chiude sotto una pioggia di stelle cadenti il Festival dei paesaggi fluviali, la rassegna dedicata alla scoperta e alla reinterpretazione dei paesaggi e dei corsi d’acqua del territorio reggiano. L’ultima iniziativa in calendario si svolgerà mercoledì 10 agosto a ridosso della città di Reggio Emilia, tra il Mauriziano e la Reggia di Rivalta: luoghi di storia, d’acqua e suggestioni da riscoprire.

La serata inizierà infatti presso il Mauriziano, dove già a partire dalle ore 16.00 grazie alla collaborazione dell’Associazione Eutopia si svolgeranno visite guidate al noto e suggestivo complesso storico alle porte della città, all’interno del quale trascorse i suoi primi anni di vita Ludovico Ariosto. Il lungo filari di pioppi che dalla via Emilia porta alla villa sarà solo il primo passo per scoprire questo piccolo tesoro cittadino.

LIPU e CEAS, proprio negli stessi dintorni della villa, si occuperanno della liberazione di alcuni esemplari di Gheppi, che torneranno liberi in natura.

Alle 18.00 saranno volontari di Natiperleggere che si daranno al racconto e alle magiche storie.

Grande sorpresa poi dalle 19.00. Per cambiare davvero prospettiva sarà infatti possibile godersi un bel giro… in mongolfiera! Librandosi infatti nell’aria sarà possibile godersi con occhi nuovi il paesaggio a nord-est della città e il corso del Rodano e dell’Ariolo dall’alto. Un punto di vista nuovo e totalmente privilegiato sulla città.

Visioni nuove anche grazie al Circolo degli Artisti e alla mostra fotografica da loro curata dal titolo “Dal fiume alla terra”.

Alle 21 sarà possibile ristorarsi con un aperitivo al fresco.

Le iniziative però continuano anche alla Reggia di Rivalta, che in continuità con il Mauriziano offrirà una serata di relax e magia tra storia e stelle.

In contemporanea al Mauriziano infatti la serata si aprirà alle 18.00 con le letture dei volontari di Natiperleggere.

Contemporaneamente sarà possibile deliziare anche qualche altro senso con le degustazioni enogastronomiche di ColoraRivalta.

Alle 20.30 il gossip estivo sarà quello della reggia estense grazie al contributo di Lauro Gaddi (Comunità Educante) che accompagnerà in un percorso di chiacchiere, aneddoti e curiosità di corte che meglio di ogni saggio racconteranno la vita, la quotidianità e gli intrighi della realtà… di quattrocento anni fa.

A seguire sarà l’arpa di Agatha Bocedi a proseguire il percorso di suggestioni storiche.

Fino alle 22.30, quando sarà possibile lasciarsi andare in passeggiate in costume storico intorno alle mura della Reggia, al chiarore delle candele.

Quando poi il buio si farà più denso sarà il momento di “Notte di stelle”. Accompagnati dalle suggestioni sonore di paesi lontani del Namaskar, forniti di regolari stuoini sarà possibile sdraiarsi a terra e lasciarsi andare alla magia delle stelle cadenti.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma:

Provincia di Reggio Emilia, Assessorato alla Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente Tel. 0522 444402 www.paesaggifluviali.it

Il Programma

Mercoledì 10 Agosto Mauriziano – Reggia di Rivalta (RE)

FIUMI DI STELLE

Promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Circoscrizione Nordest del Comune di Reggio Emilia

Programma al Mauriziano, via Pasteur 11

ore 16 Visita guidata al Mauriziano a cura di Vida Borciani – Associazione Eutopia

ore 17 Liberazione di esemplari di uccelli: i Gheppi a cura del Centro di recupero rapaci Croce Alata LIPU e CEAS Comune di Reggio Emilia

ore 18 Magici racconti del fiume a cura dei lettori volontari Natiperleggere

ore 19 Rodano e Ariolo in mongolfiera ascensioni ancorate in mongolfiera per godere del paesaggio a Nordest della città

Dal fiume alla terra. Mostra fotografica a cura di Enzo Zanni – Circolo degli Artisti

ore 21 Aperitivo lungo il fiume

Notte di San Lorenzo, a cura del Comune di Reggio Emilia – Progetti Speciali e Circoscrizione Sud

Programma alla Reggia di Rivalta, via dei Combattenti, Rivalta

ore 18 Magici racconti del fiume a cura della Biblioteca San Pellegrino e dei lettori volontari Natiperleggere

ore 18 Degustazioni enogastronomiche a cura di ColoraRivalta

ore 20.30 I racconti della Reggia aneddoti e curiosità di corte con Lauro Gaddi, a cura di Comunità Educante

ore 21.30 Arpeggiando tra le stelle cadenti, Agatha e la sua Laila concerto d’arpa con Agatha Bocedi, a cura di Comunità Educante

ore 22.30 A rimirar fuochi e stelle passeggiata in costume lungo le mura al chiarore delle candele, a cura di Comunità Educante

Fiumi di stelle, a cura della Provincia di Reggio Emilia dalle ore 23 all’alba

Sdraiarsi a naso in su cercando la magia delle stelle

Mistico riallestimento dell’osservatorio naturale dell’esedra della Reggia di Rivalta

Sonorizzazioni e vibrazioni musicali coi Namaskar