Anche l’Anagrafe comunale di Carpi rilascia le Carte d’identità per i minori di 15 anni di età. A seguito delle nuove disposizioni introdotte dalla legislazione nazionale infatti è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato appunto a 15 anni, ed è stata stabilita una diversa validità temporale del documento, a seconda dell’età del richiedente: 3 anni per i minori di 3 anni e 5 anni nella fascia di età 3-18 anni.

Al momento del rilascio ai minori della carta d’identità valida per l’espatrio è necessaria ovviamente la presenza dei genitori o di chi ne fa le veci, che devono dare il loro assenso, oltre che una dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio. Sono inoltre richieste due foto tessera uguali e recenti. Costo per il rilascio del documento: 5,16 euro.

La carta d’identità, sia cartacea che elettronica, dovrà poi riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, analogamente al passaporto. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio di un minore di 14 anni è subordinato poi alla condizione che questo viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. I minori di 12 anni sono esentati dall’obbligo di rilevamento delle impronte digitali.

Le nuove disposizioni relative a rilascio e durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d’identità non valide per l’espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Per maggiori informazioni: Anagrafe, via Manicardi 39, telefono: 059 649568-569-570. Orario estivo: da lunedì a sabato 7.30/13.20, da settembre anche il pomeriggio. Informazioni telefoniche: da lunedì a sabato 12/13.20 anagrafe@carpidiem.it