E’ stato rinvenuto un ordigno bellico risalente al 2° conflitto mondiale, di fabbricazione americana del peso di 100 libbre nell’area dell’ex Mercato ortofrutticolo, nel terreno compreso tra via Gobetti e la tratta Rfi Bologna centrale diramazione Arcoveggio.

Giovedì 11 agosto, dalle ore 8 alle ore 9 inizieranno le operazioni di dispolettamento e trasporto dell’ordigno, che saranno compiute, adottando tutte le misure atte a garantire il massimo della sicurezza, da personale del Comando Reggimento Genio Ferrovieri – Uff. OAI – di Castelmaggiore (BO) come riportato dall’ordinanza allegata.

Dalle 9 sarà interdetta la circolazione veicolare e pedonale, e comunque subordinando il tutto a cessate esigenze all’interno dell’area predetta, con particolare riferimento alla via Gobetti, al Parco Angeletti e al Parco Lunetta Mariotti.

L’ordigno una volta disinnescato sarà fatto brillare in una cava in località Osteriola di Pianoro. La “danger zone” non interessa abitazioni.

Di seguito i dettagli dell’operazione:

– Attività operativa di DISINNESCO: avverrà sul luogo di rinvenimento dell’ordigno (ex Area Mercato Ortofrutticolo).

– Attività operativa di BRILLAMENTO: avverrà in località Osteriola di Pianoro presso una cava esistente.

– Dalle ore 08.00 in un’area con raggio di 200 metri dal luogo di rinvenimento, per motivi precauzionali, dovrà essere sospesa ogni eventuale attività ed allontanato chiunque vi si trovi. Tale raggio non interessa Piazza Liber Paradisus e via Fioravanti. E’ invece ricompresa all’interno di tale area una parte di via Gobetti, che può approssimativamente indicarsi tra via Lugli e via del Battiferro che comunque rimangono percorribili. E’ altresì ricompresa una porzione di area all’interno del Parco di Villa Angeletti e della Lunetta Mariotti.

– Dalle ore 09.00 cessazione della circolazione veicolare e pedonale in via Gobetti: veicolare: blocco in entrambi i sensi di marcia; pedonale: blocco sul solo lato del marciapiede numeri pari.

Per tali provvedimenti si rinvia all’Ordinanza Settore Mobilità.

– Le situazioni che precedono si manterranno sino a cessate esigenze.

– Qualsiasi informazione potrà essere richiesta alla Centrale Radio Operativa del Corpo di Polizia Municipale: telefono 051 266626.