Ancora un fine settimana di intenso lavoro per i Carabinieri del Comando Provinciale di Modena che hanno proseguito l’impegno straordinario nei servizi tesi al controllo del territorio (ulteriori alle pattuglie ordinarie) – impegnando un considerevole e massiccio numero di militari appartenenti alle proprie articolazioni (Reparto Operativo – Compagnie – Nuclei Operativi e Radiomobili –Stazioni) con particolare riguardo all’arco serale e notturno.

Il dispositivo è stato finalizzato al contrasto dei reati predatori in genere, in concomitanza delle festività ferragostane che potrebbero suscitare nei malviventi intenti criminosi soprattutto verso le abitazioni al momento non abitate o con anziani dimoranti.

Controlli specifici sono stati svolti sulle più importanti vie di comunicazione della provincia, attuando posti di blocco, per sanzionare le condotte pericolose ed, al contempo, prevenire violazioni alle norme di comportamento stradale da parte dei conducenti alla guida di veicoli.

In questo periodo vacanziero particolare attenzione è stata rivolta ai centri residenziali per contrastare i furti in abitazione.

L’ attività globale posta in essere ha permesso di controllare complessivamente 455 persone e 337 autovetture ed arrestare 8 persone (2 per furto, 5 per violazione della legge sugli stupefacenti, 1 per violazione degli arresti domiciliari) denunciarne altre 6 (per lesioni, danneggiamento, furto, atti osceni, violazione al Codice della Strada, violazione normative sul Lavoro).

Inoltre durante i controlli stradali sono state ritirate 7 patenti ad altrettanti conducenti poiché trovati positivi all’esame dell’alcoltest.

A Modena i Carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato:

– Nella mattinata Z.V., 33enne brindisino, già conosciuto alle Forze dell’Ordine, in ottemperanza all’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere, per le reiterate violazioni degli obblighi imposti dagli arresti domiciliari (allontanamento ingiustificato).

– E.M., tunisino 25enne, in regola con permesso soggiorno per motivi umanitari, responsabile di detenzione illegale e spaccio sostanze stupefacenti.

I militari hanno notato l’uomo nel parco Amendola, mentre scambiava involucri con un giovane modenese successivamente segnalato locale Prefettura quale assuntore sostanze stupefacenti). Subito fermati, all’acquirente sono stati rinvenuti alcuni grammi di hashish.  L’arrestato è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Modena a disposizione della magistratura.

– Nella serata in manette è finito B.A.A., tunisino 21enne, responsabile di spaccio sostanze stupefacenti. Il giovane è stato notato in via Emilia Ovest nei pressi del Palazzo Europa (dove i cittadini avevano segnalato una situazione di degrado connessa alla presenza di consumatori e spacciatori di droga) intento a cedere degli involucri di cellophane contenente alcuni grammi di eroina ad un 35enne di Baiso (RE), segnalato alla locale Prefettura quale assuntore sostanze stupefacenti. Il successivo controllo dell’extracomunitario ha permesso di rinvenire la somma contante di oltre 250 euro, provento dell’attività di spaccio. Il giovane è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Modena a disposizione della magistratura

Deferiti invece in stato di libertà:

– S.T., tunisino 19enne, responsabile di danneggiamento. Gli operanti, intervenuti in via Monte Grappa, hanno accertato che il predetto, a seguito di una lite avuta poco prima col fratello, aveva dato in escandescenza colpendo e frantumando lunotto e finestrini posteriori di una Fiat Punto, in sosta, proprietà di una cittadina del luogo.

– A.U.N., nigeriano 41enne residente a Modena, responsabile di atti osceni in luogo pubblico. I militati, intervenuti nel Parco XXII Aprile su richiesta di una cittadina del luogo, hanno accertato che il nigeriano si era denudato esibendosi alle donne presenti.

– A.A., casertano 46enne, per furto aggravato. I carabinieri, intervenuti al centro commerciale “I Portali” hanno riscontrato che l’uomo, mediante l’utilizzo di una tronchese ed approfittando distrazione dei clienti, si era impossessato delle monete introdotte per rilascio dei carrelli.

Inoltre i Carabinieri sono intervenuti in via Viareggio dove hanno denunciato F.M., 48enne cosentino residente a Modena, per lesioni gravi. Infatti l’uomo, per futili motivi, aveva aggredito con un bastone R.A., modenese 16enne, provocandogli traumi che all’ospedale di Modena i sanitari hanno refertato con trenta giorni di prognosi.

Tale sforzo dei Carabinieri continuerà anche nei prossimi giorni per fornire alla città ed alla provincia un’effettiva cornice di sicurezza e tranquillità, tutelando i cittadini da eventuali comportamenti dannosi e pericolosi compiuti da malintenzionati.