Spazio alle nuove generazioni: domani giovedì 18 agosto dalle ore 21.00 a Pavullo, presso il Castello di Montecuccolo, si esibisce Christian El Khouri, vincitore del Concorso Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde” 2010.

Riconfermando ancora una volta la volontà di lasciare ampio spazio ai giovani musicisti, il Festival Chitarristico “Arte a 6 corde” propone al suo pubblico il promettente chitarrista. Vincitore della categoria dedicata ai chitarristi solisti dai 22 anni in poi, Christian El Khouri, si esibisce in un repertorio musicale dedicato alla melodia in Italia e Spagna che senz’altro metterà in luce le doti musicali che lo scorso anno lo hanno portato alla vittoria e al conseguimento di una borsa di studio e della possibilità di esibirsi pubblicamente. Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, “Arte a 6 corde” continua a scoprire e premiare i migliori talenti della chitarra, incentivandone la carriera musicale e aiutandoli a entrare nel mondo della musica come professionisti, con la settima edizione del medesimo concorso.

Christian El Khouri, nato a Segrate (MI) nel 1988, si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone. Nel 2003 effettua il suo ingresso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha seguito il corso del Maestro Paolo Cherici, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Enea Leone in occasione delle masterclass di chitarra all’interno della manifestazione “La magia del borgo, chitarra e altro..” a Brisighella (Imola), conseguendo il diploma di merito, e presso la città di Todi in occasione della manifestazione “Suoni dal legno”; inoltre ha frequentato anche i corsi di perfezionamento tenuti da Roberto Masala, e alcune Masterclass tenute da Oscar Ghiglia e Jukka Savijoki. Nel 2007 ha vinto il primo premio alla rassegna chitarristica “Levrone-Sacchi-Arpiè Bottero-Loi” di Mondovì nella categoria “dai 15 ai 18 anni” e nel 2008 nella categoria “oltre i 18 anni”. Sempre nel 2008 ha vinto il primo premio al “Concorso Chitarristico di Lissone” nella categoria “fino ai vent’anni”. Nel 2009 si è aggiudicato il primo premio nei concorsi di Mondovì e di Città di Castello. Nel 2010 è risultato vincitore del concorso “Premio Restelli” indetto dal Conservatorio di Milano, e del Concorso Internazionale di Carpi con menzione speciale. Attualmente frequenta il biennio post-diploma a indirizzo concertistico al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il Maestro Paolo Cherici e la masterclass annuale tenuta da Enea Leone presso la Civica Scuola “Harmonia” di Gessate (MI), dove è anche titolare della cattedra di chitarra moderna. Dal 2008 è anche docente di chitarra presso l’ accademia “Gerundia” di Lodi.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno a un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, pop e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti “giovani promesse”, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dalla Master Class al Campus Estivo Musicale, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.