“Il Comune di Fiorano con lo stesso numero di abitanti di Maranello prevede in bilancio circa 1.000.000 di euro per fronteggiare la crisi economica”. Così Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo della lista civica “Per Maranello” replicano al Sindaco Bursi che, recentemente, sulla stampa, ha sbandierato 700.000 euro stanziati nel bilancio 2011 per interventi di sostegno sociale alle famiglie in difficoltà.

Innanzitutto – evidenziano gli esponenti della lista civica – non è corretto, soprattutto da parte di chi rappresenta le istituzioni sparare delle cifre, senza fornire la possibilità ai cittadini di avere dei termini di confronto con gli impegni economici decisi nel sociale dai comuni limitrofi, anche alla luce del fatto che non tutte le istanze avanzate ai servizi sociali di Maranello vengano soddisfatte, spesso con la scusa che mancano i soldi.

La scelta del Sindaco e della Giunta di non prevedere maggiori risorse per il sociale – spiega la lista civica – va ricondotta, oltre alla imminente previsione di investimenti faraonici, come la nuova bibblioteca da 5.000.000 di euro e la torre panoramica da 1.600.000 euro, anche alla presenza in bilancio di tante voci di spesa inutili, discutibili o frutto di catttiva amministrazione.

Facendo riferimento soltanto agli ultimi mesi – continuano gli esponenti della lista civica – va segnalato un notevole incremento delle spese legali, indice di un Comune troppo litigioso; in particolare, 4.992,00 euro saranno dati agli Avv.ti Maria Antonietta Rizzo e Rosaria Campolieti contro il ricorso promosso dalle ditte Pitlane Red Passion Srl e Pushstart Srl; 10.031,59 euro sarà il compenso dello Studio Legale Associato Ferrari – Briglia – Vecchi avverso il ricorso della ditta Concerta s.p.a; sempre lo studio legale Ferrari – Briglia – Vecchi incasserà altri 6.500,00 euro nel giudizio pendente presso il Tribunale di Modena – sezione lavoro – nel ricorso prodotto da una dipendente di ruolo che chiede soltanto di essere trasferita presso il Comune di Sassuolo.

Non mancano in questo periodo – sottolinea la lista civica – le spese per promuovere l’immagine di Sindaco e Giunta: 1.118,40 euro per l’inaugurazione del campo fotovoltaico comunale; 921 euro per un concorso fotografico mediante l’invio di circa 7000 cartoline alle famiglie di Maranello; 990,00 euro per la stampa di n. 500 copie della pubblicazione “bilancio sociale 2010”; 2.800 euro per l’organizzazione della festa degli stranieri.

Spiccano infine, soprattutto per la consistenza degli importi, alcuni incarichi professionali affidati sempre negli ultimi mesi: 2.246,40 euro allo Studio Technical Group Soc. Coop. per l’incarico per la progettazione strutturale per il recupero della torre della strega e i 12.480,00 euro percepiti dallo Studio Tecnico Associato Pascoli Ing. Franco, Giampaolo e Marco per la redazione di business plan ad integrazione dello studio di fattibilità per il nuovo centro sportivo comunale.

Riteniamo – concludono Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo della lista civica “Per Maranello” – che le tante voci di spesa discrezionali previste nella parte corrente del bilancio 2011 indicano che il sostegno alle famiglie, colpite dalla crisi economica, non è certamente al primo posto delle politiche di Sindaco e Giunta di Maranello.