Il 13 agosto scorso è scaduto il termine di presentazione delle candidature alla carica di componente del Comitato dei Garanti, previsto dall’articolo 7 dello Statuto comunale. Complessivamente, sono state presentate 30 domande, di cui 13 donne e 17 uomini.

La presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, ha fatto pervenire le candidature, corredate dei rispettivi curricola, alla Presidente della I^ Commissione consiliare, Valentina Castaldini, cui compete la relativa istruttoria.

Si ricorda che il Comitato dei Garanti, eletto dal Consiglio comunale in modo che ne sia garantita la preparazione giuridico-amministrativa, l’imparzialità e l’indipendenza dagli organi del Comune, è chiamato ad esprimere un giudizio sulla ammissibilità delle proposte di referendum consultivo, nei termini e secondo le modalità stabilite dall’articolo 12 del Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini. Si informa, altresì, che la Presidente del Consiglio intende proporre, nella conferenza dei Capi gruppo prevista per mercoledì 7 settembre, l’iscrizione del provvedimento relativo alla elezione dei Garanti ai lavori del primo consiglio comunale utile di lunedì 12 settembre.