Un test d’ingresso per misurare le proprie conoscenze e affrontare più serenamente i successivi studi. Questa la proposta alle matricole che viene dalla Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” della sede di Modena e dalla Facoltà di Ingegneria della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La prova, gratuita, non avrà in alcun modo carattere selettivo per scoraggiare l’iscrizione dei ragazzi e della ragazze, ma puramente orientativo ed è caldamente suggerito dai docenti delle due facoltà che vogliono, in avvio dei corsi di laurea scelti dai futuri studenti, comprendere il livello di preparazione raggiunto dagli stessi e determinare così l’entità e la misura degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere recuperati durante l’anno anche attraverso il sostegno offerto loro, prima dell’inizio ufficiale del calendario delle lezioni, di corsi introduttivi gratuiti impartiti durante il mese di settembre.

Per tutti coloro che non sosterranno la prova e per quanti conseguiranno un esito non positivo vengono indicati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi, riguardo alle conoscenze di base di logica, comprensione verbale, matematica e scienze necessarie per seguire con profitto gli insegnamenti previsti nella carriera accademica prescelta.

Per poter partecipare al test che riguarda tutti gli interessati ai 4 corsi di laurea di primo livello (triennali) della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” (Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria meccanica) è stato fissato il termine perentorio di lunedì 29 agosto.

Mentre per i 2 corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia (Ingegneria gestionale, Ingegneria meccatronica) è stato fissato il termine perentorio di martedì 30 agosto.

La natura della prova di selezione (o test di ingresso) è la stessa in circa 30 Facoltà di Ingegneria in Italia, che si sono consorziate per proporre lo stesso test, che verrà sostenuto nello stesso giorno e secondo le stesse modalità.

La preimmatricolazione, che dà automaticamente diritto ad usufruire della ammissione al test, può essere effettuata utilizzando le torrette self-service dislocate nei punti di maggior frequentazione dell’Ateneo: per la sede di Modena locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c – Area Policlinico, via Vignolese 905/A Polo di Ingegneria; per la sede di Reggio Emilia locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e via Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro). Chi impiega internet può invece collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

Per ulteriori informazioni sul test di accesso si consiglia di consultare il sito www.cisiaonline.it ove è possibile effettuare test di allenamento e consultare on-line un intero test commentato e risolto. Altro materiale per la preparazione del test d’ingresso è reperibile sul sito http://www.ing.unimore.it/orientamento/test/test.asp, mentre chi voglia valutare la propria preparazione in Matematica 1 e 2 ed in Logica, può utilizzare gli esercizi proposti nel

sito Matematica Zero http://www.matematicazero.unimore.it/.

Sono già numerosi gli studenti preimmatricolati che, nonostante il periodo di vacanze, si sono voluti prenotare per sostenere il test proposto alle matricole dei corsi di laurea di primo livello. Complessivamente alla data del 26 agosto gli uffici dell’Ateneo avevano accertato la registrazione di 570 aspiranti ingegneri, così distribuiti: 452 sui corsi proposti a Modena, dove risultano gettonatissimi Ingegneria Meccanica (161) e Ingegneria Civile e ambientale (161) seguiti a distanza da Ingegneria informatica (88) e Ingegneria elettronica (42), e 118 sui due corsi attivati presso la sede di Reggio Emilia, dove tra Ingegneria gestionale (68) e Ingegneria Meccatronica (50) pare esserci maggiore equilibrio nelle preferenze dei giovani neodiplomati.