Il Mei – Meeting degli Indipendenti, storico marchio del mondo indipendente italiano e che da ormai 15 anni da spazio alla giovane musica, presenta a Faenza “Supersound”, il primo grande raduno dei giovani emergenti e “festival dei festival”, organizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, in cui saranno riuniti le principali rassegna musicali italiane grazie alla collaborazione con la Rete dei Festival che coinvolge oltre 150 rassegne per emergenti.

Dal 23 al 25 settembre, piazze e vie del centro storico si animeranno, con info point per tutta la Piazza del Popolo nei due giorni, poi eventi ed iniziative legate al mondo della musica e della cultura grazie alla presenza dei festival che in Italia danno spazio agli artisti emergenti nel grande convegno di presentazione del catalogo Isofestival, in programma sabato pomeriggio a Supersound.

Pierfrancesco Pacoda presenterà ‘Future Music Contest. Identità Sonore in Movimento’, organizzato dalla Fondazione Unipolis per sostenere le produzioni musicali di seconda generazione in Italia. Contemporaneamente alcuni tra gli operatori più importanti del settore come Mtv, Rai Isoradio, Radio Rai e soprattutto discografici e giornalisti che incontreranno i giovani all’interno del Campus Mei, col direttore d’orchestra Festival di Sanremo Marco Sabiu e tanti altri operatori di settore come Mara Maionchi e Francesco Baccini, pronti a dedicare i due pomeriggi del festival all’ascolto dei demo.

Supersound sarà una vetrina di qualità per i giovani indipendenti con workshop sulle autoproduzioni musicali, videocinematografiche e letterarie, con approfondimenti sulle questioni legali del copyright e downloads cura di Note Legali e Siae, coinvolgendo ogni genere musicale con live per tutta la città.

Tra i primi testimonial Roy Paci, che sarà protagonista della Notte Bianca degli Emergenti di sabato 24 settembre insieme agli Aretuska: salirà sul Palco Centrale in Piazza del Popolo insieme a tanti altri artisti come Jolaurlo e Phinxs, dell’etichetta bolognese Irma Records.

Tra le location di Supersound non poteva certamente mancare il Teatro Masini, con due importanti appuntamenti dedicati alla musica di qualità: Si inizia venerdì 23 settembre con la “Targa Giovani”, dove saranno premiati i migliori artisti under 25, tra i quali segnaliamo due eccellenze del territorio emiliano-romagnolo come gli Heike Has The Giggles impegnati in tour di respiro internazionale e la cantautrice faentina Simona Gretchen vincitrice come Miglior Testo, insieme a tanti altri giovani e con un ospite d’eccezione come Paolo Benvegnù. Nella stessa sera saranno consegnati anche i Premi Rete dei Festival con Massimo Volume, Perturbazione e altri vincitori come l’Estragon Club (miglior live club 2011). Ospiti della serata i Nobraino per il Miglior tour dell’anno, la giovanissima Erica Mou come Miglior Talento 2011 e tanti altri.

Secondo appuntamento al Teatro Masini sabato 24 settembre per “La Leva cantautorale degli anni zero” in diretta su Radio Popolare con la partecipazione di Beatrice Antolini, Zibba, Debora Petrina, Giancarlo Frigeri da Reggio Emilia, la band di Cesena Granturismo, Maler e tanti ospiti tra i quali Nathalie, Andrea Mirò, Chiara Canzian, Marco Parente, Marco Notari e tanti altri, come l’anteprima nazionale di “Colonna Sonora Originale”, esordio da solista di Roberto Dell’Era degli Afterhours accompagnato da Rodrigo d’Erasmo.

Per due giorni la Piazza del Popolo di Faenza e il Palazzo delle Esposizioni si animeranno con un Grande Mercato delle Autoproduzioni Musicali e Culturali con banchetti e showcase, oltre naturalmente ai consueti convegni del Mei.

Novità di Supersound sarà Il Giardino di Booklet, un open space in Piazza del Popolo dove saranno presentati alcuni libri legati alla musica, tra i quali il noto discografico bolognese Oderso Rubini presenterà “Le Ragazze del Rock”, un libro dedicato alla storia del rock femminila in Italia di Jessica Dainese, tema affrontato anche nella presentazione di Nda di Rimini “Anatomia Femminile – 23 cantautrice e il corpo della donna” di Michele Monina con ospiti e racconti.

Notte Bianca degli Emergenti sabato 24 settembre in cui, oltre al palco centrale con Roy Paci, si alterneranno tante altre iniziative, tra le quali i Quintorigo con la data zero in anteprima per Supersound del nuovo English Garden Tour Acoustic Version nella speciale location del Museo Internazionale delle Ceramiche, Razza Ridens – contest nazionale con i migliori giovani comici emergenti condotto da Giuseppe Giacobazzi con Rocco e Gabri Gabra e tanti concerti nelle vie, nelle piazze e nei locali del centro storico di Faenza.

Evento finale della domenica di Supersound sarà Tutto Molto Bello – Primo Torneo di Calcetto per Etichette Indipendenti a cura di La Famosa Etichetta Trovarobato, un originale torneo di calcetto per rappresentative delle principali etichette indipendenti italiane con artisti e discografici in pantaloncini corti e parastinchi tra live e banchetti dei più “coraggiosi” e intraprendenti giovani indipendenti di oggi.

Per info: www.meiweb.it – www.retedeifestival.it