Fare un corso, prendere la laurea, acquisire competenze in ambito professionale, confrontarsi con i docenti on line, scegliere di studiare o “frequentare” negli orari più diversi, tutte queste sono le azioni che conosce bene chi porta avanti un corso di formazione a distanza.

E tutto questo, ma non solo, è l’e-learning, strumento e metodologia utilizzata ormai in numerosissimi settori, dall’università alle imprese, che sarà protagonista a Reggio Emilia da mercoledì 14 a venerdì 16 settembre 2011 in occasione del VIII Congresso nazionale della SIEL- Società italiana dell’e-learning, organizzato dal Centro e-learning dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Ben oltre 500 gli iscritti, provenienti da tutt’Italia, per partecipare ai lavori del congresso che sarà ospitato presso gli spazi della sede universitaria dell’Ex Caserma Zucchi (v.le Allegri, 9) a Reggio Emilia. A fornire il proprio contributo testimonianze di esperienze e competenze e una pluralità di punti di vista, in un programma densissimo di contenuti, saranno docenti universitari, professionisti del settore sanitario, della pubblica amministrazione e di grandi aziende italiane. Previsti oltre 140 tra contributi scientifici e studi di casi rappresentativi di diversi ambiti e del panorama nazionale.

Strutturato in una serie di relazioni e di ‘BarCamp‘, le cosiddette non conferenze, dove i partecipanti sono tutti chiamati a dare il proprio contributo, il congresso affronterà i temi delle sfide future, delle metodologie, della qualità dell’e-learning e della sua applicazione in settori, come la pubblica amministrazione, la sanità, la formazione manageriale e il mondo dell’impresa – dove le tecnologie e le caratteristiche proprie della formazione a distanza hanno moltissimo da offrire.

“Per UNIMORE e per la sede di Reggio Emilia – ha dichiarato il prof. Tommaso Minerva, direttore scientifico del Congresso – l’opportunità di organizzare l’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning, rappresenta un significativo riconoscimento dell’attività decennale svolta in questo settore. UNIMORE è, infatti, percepita come una delle principali sedi in Italia dell’innovazione nella formazione e nella comunicazione con le due facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, di Scienze della Formazione e del Centro E-learning di Ateneo. Il congresso è stato improntato ad un elevato livello di innovazione sia nella struttura sia nei temi. E’ un congresso durato oltre 3 mesi con le web-sessions preliminari, vedrà 4 barcamp in cui si discuterà e si costruiranno dei documenti guida e vivrà anche dopo. Insomma una bella esperienza per la sede reggiana e un bel riconoscimento per tutti noi

La prima giornata si aprirà alle ore 9.00 presso l’Aula Magna Manodori con i saluti da parte del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, della prof. Giovanna Galli, Direttore Dipartimento di Comunicazione ed Economia e del prof Giorgio Zanetti, Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. L’introduzione ai lavori sarà affidata al Presidente del SIEL, Aurelio Simone.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa www.siel2011.it