“Presso il ristorante il Mauriziano, posto all’interno della Festa provinciale dell’Unità, impropriamente chiamata Festareggio, è stata organizzata, il 2 settembre scorso, una cena di solidarietà a favore della Onlus Ascmad-Prora (Associazione per lo studio e la cura delle malattie dell’apparato digerente – Progetti radioterapia oncologica) e, indirettamente, del reparto di Radioterapia oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Questo evento aveva anche lo scopo di evidenziare ed esaltare il volto solidale del Pd e di attrarre nuovi visitatori che, normalmente, non frequentano le feste di partito.

Per organizzare questa cena benefica – osserva Fabio Filippi –  il Pd ha sostenuto dei costi pari a 3700 Euro. Costi che il Partito democratico non avrebbe esitato a scaricare sulle spalle della stessa Onlus, l’unico soggetto destinato a trarre beneficio dall’organizzazione della cena benefica. Alla fine, dunque, il contributo dato dal Pd alla Onlus è stato pari a zero Euro. Non di solidarietà dunque si deve parlare, ma di finta solidarietà o di mera pubblicità politica.

Un episodio poco edificante, ma certamente molto significativo – conclude il consigliere del PDL – che fa emergere il vero volto, cinico ed opportunista, del Pd che usa la solidarietà per portar acqua al partito”.