Il Comune di Bologna e ATC annunciano che a partire dal pomeriggio di domani, venerdì 16 settembre, l’intero asse della via Emilia Levante-Mazzini tornerà completamente percorribile in entrambe le direzioni, grazie alla conclusione dei cantieri CIVIS riguardanti la sede stradale.

Dopo le precedenti riaperture anticipate dei tratti già pronti, disposte dalla nuova Amministrazione a luglio e a fine agosto, sono infatti terminati anche i lavori rimanenti nel tratto compreso tra via Mainoldi e via Sigonio, e nella corsia preferenziale tra via Pelagi e i viali di circonvallazione.

Ciò rende possibile ripristinare la viabilità sia pubblica che privata in doppio senso di marcia senza soluzione di continuità da San Lazzaro a Bologna.

Per semplificare la comunicazione agli utenti, per tutta la giornata di venerdì gli autobus rimarranno ancora sul percorso deviato, e riprenderannoinvece l’itinerario normale a partire dall’avvio del turno della mattina di sabato 17 settembre, con fermate sulle nuove banchine appositamente costruite per facilitare l’accesso al trasporto pubblico.

I provvedimenti collaterali di modifica della circolazione e sosta adottati in occasione dell’avvio dei lavori, relativi in particolare a via Leandro Alberti, verranno revocati dopo l’attivazione del doppio senso di marcia sulla via Emilia.

I lavori effettuati hanno permesso di riqualificare la carreggiata stradale e i marciapiedi, abbattere le barriere architettoniche esistenti, migliorare l’accessibilità alle fermate del trasporto pubblico a beneficio degli utenti, adeguare il sistema semaforico e di illuminazione pubblica.

“Si conclude in anticipo di un mese e mezzo uno dei cantieri Civis più difficili: il totale ritorno alla normalità sulla via Emilia ben prima di fine ottobre – commenta l’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo – è il risultato concreto dell’impegno della nuova Giunta per velocizzare al massimo i lavori di riqualificazione delle strade. Nel contempo, confermiamo la volontà di ottenere la modifica radicale o la sostituzione del mezzo Civis, tanto più se il Ministero certificherà che è insicuro nel contesto urbano di Bologna”.

“Per festeggiare la riapertura di via Mazzini – dichiara l’assessore al Commercio e Turismo Nadia Monti – accolgo con grande piacere la richiesta dei commercianti di organizzare iniziative di festa con il patrocinio del Comune. Siamo disponibili ad incontrare tutti gli esercenti della zona per accordarci su quale tipologia di evento sia più idoneo, studiando insieme la miglior strategia per il rilancio della via dopo tanti mesi di stop forzato”.

“ATC, incaricata della Direzione Lavori del progetto Civis, ha la soddisfazione – afferma il Presidente di Atc, Francesco Sutti – di aver concluso in anticipo questa fase dei lavori, andando incontro alle richieste di commercianti e residenti che hanno sempre auspicato tempi brevi. Ciò consente di riportare il consueto assetto circolatorio delle strade nel momento della ripresa della piena attività cittadina e della riapertura delle scuole. I lavori residui saranno comunque di gran lunga meno impattanti sul traffico e sulle attività delle persone”.