Home Reggio Emilia Sabato mattina sarà inaugurata la palestra della scuola primaria di Casalgrande

Sabato mattina sarà inaugurata la palestra della scuola primaria di Casalgrande

ADV


Saranno inaugurate nella mattinata di sabato 17 settembre, alle ore 10, la nuova palestra e le nuove aule della scuola primaria situata in via Gramsci a Casalgrande. L’edificio della nuova palestra è posto a sud dell’esistente plesso scolastico ospitante la scuola elementare, nell’area dell’ex scuola materna; consta della palestra per le attività fisiche e sportive e i campi da gioco di pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcetto. E’ dotata di tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento di attività sportive e delle attività ginniche dell’atletica leggera e motorie. I locali di servizio comprendono due spogliatoi per atleti con servizi igienici e docce, due uffici, l’infermeria, i servizi per i visitatori, depositi e disimpegni. L’intervento ha avuto un costo complessivo a carico dell’Amministrazione di 2milioni e 300mila euro.

La palestra, in orario extrascolastico, prevede una gestione in collaborazione con l’associazione sportiva Activa, già impegnata in attività post-scolastiche e in campi scuola molto apprezzati, e con le associazioni Real Casalgrandese Calcio 5 e il gruppo sportivo Virtus a sostegno della loro attività agonistica. Insieme alla palestra, è stato concluso ultimo stralcio dell’ampliamento della scuola primaria del capoluogo, con la realizzazione di nuove aule a disposizione degli allievi, che sono state realizzate per un costo complessivo di 150.000 Euro e sono il completamento della struttura scolastica. Insieme a tali opere sarà aperto il collegamento pedonale per consentire l’accesso anche da via Gramsci.

“Esprimo soddisfazione -dichiara il sindaco Andrea Rossi- ringraziando per l’impegno profuso gli assessori e il personale dell’ufficio tecnico che hanno progettato e diretto i lavori di realizzazione. Essa rappresenta il completamento dei servizi del plesso scolastico, a supporto dell’attività didattica. Si tratta di uno spazio che per la sua progettazione sarà a disposizione anche delle realtà associative e sportive presenti sul nostro territorio. Ritengo importante l’accordo raggiunto tra le società Real Casalgrandese, Virtus e Activa per la gestione della struttura negli orari extrascolastici a partire dal pomeriggio che garantiranno un uso pieno e proficuo, rendendolo partecipato dai cittadini di Casalgrande. Insieme alla palestra l’inaugurazione delle nuove aule consentirà una nuova riorganizzazione degli spazi dell’attività didattica”.

All’inaugurazione saranno presenti Ilenia Malavasi, l’assessore provinciale all’Istruzione e Andrea Rossi sindaco di Casalgrande. Alle ore 10.45, vi sarà l’amichevole di calcetto a scopo benefico tra gli amministratori e i rappresentanti associazioni sportive di Casalgrande. Saranno presenti anche Doriano Corghi, presidente CONI RE, Vincenzo Tota, presidente CIP e Fiorella Magnani, dirigente dell’Istituto comprensivo di Casalgrande.

Articolo precedenteAir Dolomiti a Bologna per ‘Tra cielo e terra’
Articolo successivoMobilitazione Anci: il Sindaco di Carpi incontra i cittadini