Saranno inaugurate nella mattinata di sabato 17 settembre, alle ore 10, la nuova palestra e le nuove aule della scuola primaria situata in via Gramsci a Casalgrande. L’edificio della nuova palestra è posto a sud dell’esistente plesso scolastico ospitante la scuola elementare, nell’area dell’ex scuola materna; consta della palestra per le attività fisiche e sportive e i campi da gioco di pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcetto. E’ dotata di tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento di attività sportive e delle attività ginniche dell’atletica leggera e motorie. I locali di servizio comprendono due spogliatoi per atleti con servizi igienici e docce, due uffici, l’infermeria, i servizi per i visitatori, depositi e disimpegni. L’intervento ha avuto un costo complessivo a carico dell’Amministrazione di 2milioni e 300mila euro.

La palestra, in orario extrascolastico, prevede una gestione in collaborazione con l’associazione sportiva Activa, già impegnata in attività post-scolastiche e in campi scuola molto apprezzati, e con le associazioni Real Casalgrandese Calcio 5 e il gruppo sportivo Virtus a sostegno della loro attività agonistica. Insieme alla palestra, è stato concluso ultimo stralcio dell’ampliamento della scuola primaria del capoluogo, con la realizzazione di nuove aule a disposizione degli allievi, che sono state realizzate per un costo complessivo di 150.000 Euro e sono il completamento della struttura scolastica. Insieme a tali opere sarà aperto il collegamento pedonale per consentire l’accesso anche da via Gramsci.

“Esprimo soddisfazione -dichiara il sindaco Andrea Rossi- ringraziando per l’impegno profuso gli assessori e il personale dell’ufficio tecnico che hanno progettato e diretto i lavori di realizzazione. Essa rappresenta il completamento dei servizi del plesso scolastico, a supporto dell’attività didattica. Si tratta di uno spazio che per la sua progettazione sarà a disposizione anche delle realtà associative e sportive presenti sul nostro territorio. Ritengo importante l’accordo raggiunto tra le società Real Casalgrandese, Virtus e Activa per la gestione della struttura negli orari extrascolastici a partire dal pomeriggio che garantiranno un uso pieno e proficuo, rendendolo partecipato dai cittadini di Casalgrande. Insieme alla palestra l’inaugurazione delle nuove aule consentirà una nuova riorganizzazione degli spazi dell’attività didattica”.

All’inaugurazione saranno presenti Ilenia Malavasi, l’assessore provinciale all’Istruzione e Andrea Rossi sindaco di Casalgrande. Alle ore 10.45, vi sarà l’amichevole di calcetto a scopo benefico tra gli amministratori e i rappresentanti associazioni sportive di Casalgrande. Saranno presenti anche Doriano Corghi, presidente CONI RE, Vincenzo Tota, presidente CIP e Fiorella Magnani, dirigente dell’Istituto comprensivo di Casalgrande.