Si terrà a Salsomaggiore Terme dal 21 al 22 settembre (all’Hotel Valentini) la riunione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. I temi che verranno affrontati, alla presenza degli assessori regionali Teresa Marzocchi (Politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione) e Gian Carlo Muzzarelli (Attività produttive) sono: il contributo che l’esperienza dell’emigrazione può dare per una più matura e consapevole attenzione verso lo straniero immigrato nella nostra regione e in Italia e la crisi finanziaria che ha colpito l’Europa e il nostro Paese, con le conseguenti ripercussioni anche sulla nostra regione.

I lavori si apriranno il 21 settembre alle ore 10 con i saluti di Vincenzo Bernazzoli, presidente dlla Provincia di Parma, e di Giovanni Carancini, sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme. Seguiranno la relazione della presidente della Consulta Silvia Bartolini e la discussione generale, che prevede anche gli interventi di Silvana Mangione, vicesegretario generale del CGIE, Daniele Marconcini, presidente dell’Associazione Mantovani nel mondo, e Centurio Frignani, segretario dell’Aiccre regionale.

Il pomeriggio alle 14,30 l’assessore regionale alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli illustrerà ai consultori le scelte politiche dell’Emilia-Romagna a fronte della crisi finanziaria in corso. Al termine dell’incontro, inizierà alle 16.30 la sessione di lavoro dedicata ai consultori per informarli sui progetti delle associazioni sia italiane sia estere ammessi al contributo regionale, e sulle nuove modalità di organizzazione delle riunioni della Consulta.

Il 22 settembre la Consulta sarà impegnata fin dalle ore 9,30 nella sessione tematica “Emigrazione e immigrazione: politiche ed esperienze convergenti?”, alla quale parteciperà l’assessore regionale alle Politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, Teresa Marzocchi. La possibilità che l’esperienza storica e contemporanea dell’emigrazione emiliano-romagnola serva da modello o comunque aiuti l’integrazione degli immigrati nella nostra regione sarà confrontata con alcune iniziative che la Consulta ha già avviato, come gli incontri nelle scuole, dove consultori esteri hanno raccontato la propria vicenda di emigrazione a un pubblico composto anche da molti studenti stranieri, o “Nove passi nella storia”, profili e storie di emigrazione illustrate a fumetto sul portale della Consulta.

Nel pomeriggio i consultori saranno invitati a valutare il programma delle attività in corso nel 2011, a discutere la prima bozza di programma delle attività per il 2012 proposta dalla presidente Bartolini e esprimere un parere sulla bozza del piano triennale 2012-2014 delle attività relative agli emiliano-romagnoli all’estero. I lavori si concluderanno con la proiezione del documentario di Sara Grimaldi “Tu vuo’ fa le parisien” realizzato nell’ambito degli atelier di scrittura su memoria e territorio organizzati dall’Associazione Emilia-Romagna di Parigi.