Per chi è già imprenditore del commercio e per chi è interessato ad intraprendere attività nel settore, Democenter-Sipe e l’assessorato comunale alle Politiche economiche, in collaborazione con le associazioni di categoria, promuovono una nuova serie di incontri formativi gratuiti.

L’apprendimento di elementi di marketing innovativo è al centro degli appuntamenti, che si svolgono in forma di laboratori operativi a partire da giovedì 22 settembre e nei successivi quattro giovedì fino al 20 ottobre. Il ciclo è finalizzato anche ad aiutare nella compilazione di progetti e domande chi intende partecipare entro il 28 ottobre alla seconda finestra del bando per contributi in zona Tempio, legati all’apertura del Museo casa natale Enzo Ferrari.

Il primo incontro, giovedì 22 settembre alle 14.30 al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192, sarà coordinato da Greta Bergianti di Democenter-Sipe e introdotto da Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena. Due gli interventi in programma, che serviranno da introduzione ai laboratori delle settimane successive. Nel primo sarà Adriana Zini, della Fondazione museo casa natale Enzo Ferrari, a spiegare caratteristiche e opportunità offerte dall’apertura del nuovo museo. Nel secondo intervento sarà invece Fabrizio Valente di Kiki Lab a illustrare, attraverso una serie di casi concreti di successo a livello internazionale, le nuove tendenze e le innovazioni in atto nel commercio al dettaglio.

I successivi incontri si svolgeranno tutti nella sede di Democenter-Sipe nel campus universitario di via Vignolese 905 a Modena, sempre il giovedì, ma in due turni: uno al mattino dalle 9 alle 13, consigliato a nuovi o aspiranti commercianti, e uno al pomeriggio dalle 14 alle 18, rivolto a chi già opera nel settore.

Tutti i laboratori che si svolgono nella sede di Democenter-Sipe sono coordinati da Greta Bergianti ed Eugenio Burani, dello studio Lancellotti. I temi trattati vanno dalle analisi di mercato, con identificazione di opportunità e minacce e valutazione della concorrenza, alla identificazione dei target di riferimento e alla costruzione di progetti basati sulla conoscenza degli elementi di forza e debolezza, fino alla definizione dei business plan e alla conoscenza di elementi di valutazione economica degli obiettivi.

Per informazioni e ulteriori notizie sui corsi di Democenter-Sipe, Centro servizi per l’innovazione, ci si può rivolgere a Greta Bergianti (tel. 059 2058154, www.democentersipe.it).

Il bando e tutta la documentazione collegata per gli incentivi economici alle nuove aperture o al rinnovo di attività in zona Tempio sono disponibili sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia).