Alla vigilia dell’apertura dei nuovi corsi, l’Università per la terza età, con la collaborazione della Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo, organizza alcuni appuntamenti didattici gratuiti e aperti a tutti.

Gli incontri di formazione “L’educazione degli adulti” prendono il via mercoledì 21 settembre alle 15 con l’inaugurazione della mostra che illustra l’attività del laboratorio di Ricerca storica condotto da Franca Baldelli e del laboratorio di Restauro a cura di Gaetano Carro. L’esposizione è allestita nella sede dell’associazione di via Cardinal Morone 35 e sarà aperta fino al primo ottobre in occasione degli incontri rivolti al pubblico. Nello stesso luogo, alle 16, la direttrice del Museo civico archeologico Ilaria Pulini presenterà “La Modena del passato: gli scavi del Novi Sad”; seguirà un omaggio a Benedetto Benedetti, già rettore emerito di Ute, l’Università per la Terza età.

Gli incontri rappresentano un’anteprima delle nuove proposte di insegnamento del prossimo anno accademico. L’appuntamento successivo è in programma venerdì 23 settembre, quando Antonio Piccinini affronterà il tema “Il vino e il settore vitivinicolo: aspetti tecnici ed economici” con annessa degustazione. Martedì 27 settembre l’attenzione sarà invece puntata fuori casa con un incontro dedicato a “Capire la Cina: dal passato remoto al futuro” a cura di Luca Cavazzuti. Giovedì 29 il fotografo Gianni Volpi presenterà “Guardare per vedere: la fotografia nel mondo contemporaneo”. Tutti le lezioni si svolgeranno alle 16 nella sede di via Cardinal Morone.

Infine, mercoledì 5 ottobre alle 16 si svolgerà nell’aula magna dell’Accademia militare di Modena l’inaugurazione del 23esimo anno accademico di Ute con la prolusione dello studioso e critico teatrale Sergio Colomba su “Beckett e il teatro del Novecento” .