158 Giovani cantanti da tutto il mondo sono stati ammessi, dopo un’attenta pre-selezione tra 365 domande pervenute, all’incontro internazionale per giovani cantanti lirici che comincerà con l’audizione dal vivo il 24 e 25 settembre per partecipare dal 26 al 30 settembre, al master class preparatorio per il corso accademico 2011-2012. Solo 12 posti saranno infatti disponibili, tra nuovi candidati e allievi che proseguono dallo scorso anno, per il corso accademico 2011-2012 del Cubec, Accademia di Belcanto Mirella Freni.
È stata definita da Michele Montanari, direttore del Cubec “una sorta di X factor della musica lirica”. Infatti anche quest’anno le selezioni per entrare nella prestigiosa Accademia di bel canto di Mirella, all’ex ospedale Sant’Agostino, si svolgeranno proprio con le modalità di un vero e proprio talent show.
La sera di venerdì 30 settembre alle ore 21 presso il Teatro San Carlo sarà proprio Mirella Freni a tenere una lezione concerto con i migliori candidati partecipanti al master class e con i loro colleghi che frequentano il secondo anno di corso, durante la quale verranno annunciati i nuovi ammessi.
Mirella Freni condurrà una interessante lezione concerto dove il pubblico potrà verificare il talento dei giovani selezionati e la bontà dei risultati del lavoro svolto con i giovani che già frequentano l’accademia. Ai migliori nuovi 4 talenti verrà assegnata ciascuno una borsa di studio in memoria di Nicolai Ghiaurov, che gli permetterà di frequentare la scuola e di vivere a Modena per tutto l’anno accademico.
Tutti i giovani artisti risiederanno a Modena durante tutta la settimana e porteranno con loro il ricordo della città quando torneranno a casa anche in caso non vengano ammessi. Infatti i partecipanti all’audizione avranno comunque l’opportunità di seguire le lezioni di Mirella Freni come uditori e potranno partecipare a lezioni magistrali specialistiche con studiosi di fama internazionale come il foniatra Franco Fussi.
La lezione concerto verrà ripresa da TRC e sarà trasmessa in diretta sul canale 15 del digitale terrestre venerdì 30 Settembre alle ore 21 e in diretta web sul sito www.trc.mo.it.
L’incontro internazionale di giovani cantanti lirici è parte del “Cantiere transnazionale delle arti della Regione Emilia Romagna”, un appalto di servizi realizzato da CUBEC, Accademia dell’Orchestra Mozart e Emilia Romagna Teatro Fondazione con cui la Regione Emilia Romagna intende creare percorsi di mobilità artistica, di cooperazione multiculturale e di diretta interconnessione con la realtà produttiva nel settore delle performing arts aventi protagonisti giovani attori, musicisti e cantanti lirici
La partecipazione alla lezione magistrale del foniatra Prof. Franco Fussi del 28 Settembre ore 21 e alla lezione concerto con Mirella Freni del 30 Settembre 2011 ore 21 è libera e gratuita presso il Teatro San Carlo, via San Carlo 5 a Modena.
Ospiti della serata saranno anche trenta anziani seguiti dai servizi sociali di Modena, che verranno accompagnati al Teatro San Carlo per assistere alla lezione concerto in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Modena.

