Una gallery con più di 500 tra cartoline, manifesti, dischi e soprattutto fotografie originali, molte delle quali oggi esistenti in unica e preziosissima copia, quasi sempre alquanto ‘vissuta’. Ma anche un dettagliato Who’s Who – poco meno di 600 voci – che per ogni musicista riporta i successivi passaggi nei Complessi di cui fece parte. E’ “Avanzi di balera – dal ’60 al ’75 a Modena e provincia” il nuovo libro a cura di Massimo Masini della casa editrice modenese Anniversary Books, di Paolo Battaglia.

Frutto di una meticolosa ricerca presso numerosi amici e semplici conoscenti che furono colti dalla rivoluzione Beat mentre calcavano i palchi delle ‘sale da ballo’, o che grazie a tale rivoluzione vollero salirvi e diventarne protagonisti, il volume raccoglie in elenco dettagliato gruppi musicali, strumentisti e cantanti di Modena e dei suoi paesi, facendo emergere e finalmente conoscere al pubblico un’incredibile mole di fotografie gelosamente custodite da quei loro proprietari che hanno senz’altro marcato un’intera e ben definita epoca del nostro costume sociale. Un impegno certosino che non vuole certo proclamarsi esaustivo, ma che intende offrire un’opera ricca e sinora inedita in grado di presentare ai lettori il maggior dettaglio che è stato per ora possibile ottenere dalle numerosissime fonti ‘di prima mano’ interpellate, e che hanno risposto con entusiasmo a questo primo appello.

Il libro sarà presentato martedì 27 settembre alle ore 21.00 presso il Gilda Club di via Sallustio 65 a Modena. Nel corso della serata si esibiranno dal vivo The Radio Luxembourg e The Beat Repeat e saranno proiettate non stop su maxi-schermo le immagini del volume; parteciperanno anche Carlo Savigni e altri ospiti a sorpresa. Per questa occasione sono previste formule scontate per l’ingresso al Gilda Club e l’acquisto di una o più copie del libro.

Massimo Masini, modenese, è collezionista e esperto di musica beat. Autore di Seduto in quel caffè… (RFM Edizioni, 2003), racconto fotografico degli esordi di Equipe 84, Nomadi e Francesco Guccini, nonché di Nomadi – l’inizio del viaggio (Mediane Libri, 2007). Con Anniversary Books ha già pubblicato nel 2009 Thank You Boys – 50 anni con i Beatles, storia per immagini dei Fab Four. Nel 2000 ha fondato l’associazione culturale Sottomarino Gialloblu.