158 giovani cantanti da tutto il mondo sono stati ammessi alle audizioni del 24 e 25 settembre a Modena e solo 15 i posti per la masterclass che selezionerà i fortunati che inizieranno l’anno accademico al Cubec di Mirella Freni. È però accaduto un fatto imprevedibile; al termine delle audizioni di tutti i candidati presenti, Mirella Freni ha riscontrato un numero di 30 candidati con le potenzialità di essere ammessi al master class, a dispetto dei 15 posti effettivamente disponibili.

Si è quindi deciso di dare la possibilità a tutti i 30 candidati di dimostrare ulteriormente il loro valore. Fino al giorno dell’ esame finale per l’accesso al corso accademico annuale 2011-2012, che si terrà il 30 settembre, al termine di ogni giorno di lezione del master class, Mirella Freni procederà con un’ulteriore selezione per giungere al numero preordinato di allievi che frequenteranno a Modena l’anno di insegnamento lirico.

I candidati che poi supereranno l’esame finale, il 30 settembre alle ore 21 parteciperanno alla lezione concerto per poter concorrere all’assegnazione delle quattro borse di studio alla memoria di Nicolai Ghiaurov.

L’elenco degli artisti selezionati è il seguente: Aroyan Natalie, Bello Omo, Caiazzo Rosaly Lucia, Cambio Jessica Rose, Ciccone Francesca, Collia Christian, Darmanin Nicolas, Dimitriu Ana, Dimitrov Georgi, Gancedo Mercedes, Gongadze Meri, Gwebityala Zandile, Iannone Valentina, Kardakova Ekaterina, Kuzikyan Arshak, Lippi Matteo, Machado Sandro, Marinas Evelin, Mudryak Maria, Oliveira Felipe, Pavlovic Sladjana, Pooley Laura, Raimondo Giuseppe, Schiassi Ginevra, Tagle Federico, Teto Nozuko, Turcan, Varriale Valentina, Xia Yan, Yao Bo Hui.

Tutti i candidati che non hanno passato la selezione, sono stati ammessi come uditori al master class e alle conferenza previste questa settimana.