L’Azienda USL di Reggio Emilia, in occasione della VI Settimana della Salute Mentale, organizza il Seminario “Traiettorie oltre le sbarre: migrazione e salute nel contesto della detenzione”, che si terrà venerdì 30 settembre, dalle 8.15 alle 17.30, presso la Sala Galloni (Padiglione Morel, via Amendola 2).

La giornata focalizza l’attenzione sulle esperienze soggettive della realtà del carcere, per analizzarne le caratteristiche, le peculiarità e le criticità, soffermandosi in particolare sugli aspetti legati alla migrazione. L’obiettivo è di valutare le potenzialità dei percorsi sanitari e le strategie impiegate dagli operatori del settore, per fare sì che il carcere non sia parte di un percorso traumatico (a rischio di discriminazione), ma possa davvero rappresentare un’esperienza riparativa.

Per sottolineare l’importanza della collaborazione tra l’Azienda USL ed il territorio, i lavori saranno aperti da Fausto Nicolini, Direttore generale dell’Azienda USL, Matteo Sassi (Assessore alle politiche sociali, lavoro e salute – Comune di Reggio Emilia), Marco Fantini ( Assessore alla sicurezza sociale della Provincia di Reggio Emilia) Gaddomaria Grassi (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – Ausl Reggio Emilia).

Il seminario si rivolge agli operatori sanitari, ai volontari o ai semplici cittadini che intendono approfondire la conoscenza della situazione e delle strategie messe in atto per affrontarla.