Ieri notte la frazione di Roncocesi è stata teatro di un incendio che ha gravemente danneggiato l’entrata principale del centro sociale “Tasselli” di via Rolando Iotti. Si tratta del terzo rogo appiccato nel paese in meno di due mesi e, con ogni probabilità, la matrice anche in questo caso è di origine dolosa. Infatti, è stato appositamente rotto un vetro della porta d’ingresso per porvi all’interno il materiale da incendiare, con il chiaro intento di danneggiare una proprietà pubblica.

Da molto tempo si registrano in loco ripetuti episodi di bullismo giovanile che creano forti tensioni fra gli abitanti di Roncocesi, compromettendo la coesione sociale della comunità. Sovente questi episodi di convivenza incivile colpiscono il locale centro sociale, preso di mira da bande di giovani bulli (e non) per non voler cedere alle minacce di chi, con prepotenza e sopraffazione, vuole imporre il proprio “dominio sul territorio”.

Alla luce di tutto questo crediamo che non si possa più parlare di semplice “ragazzata”. Il circolo Reggio 2 del Partito Democratico cui fa capo la frazione di Roncocesi non smetterà mai di denunciare e combattere fenomeni che non appartengono alla storia e al modo di agire e pensare della comunità reggiana. Il nostro auspicio è che i miserabili che hanno compiuto questo spregevole gesto vengano al più presto identificati dalle forze dell’ordine e assicurati alla giustizia. Il Partito Democratico della zona, come sempre, presidierà e vigilerà il territorio, non mancando di denunciare alle autorità competenti questi gravi episodi. E il nostro vuole essere un invito che rivolgiamo a tutti i cittadini di buona volontà.

Agli amici e ai volontari del centro sociale “Tasselli” e a tutti coloro che umilmente e generosamente dedicano tempo e lavoro gratuito per il bene comune va la nostra più sentita e piena solidarietà.

(Partito Democratico Reggiano Circolo Reggio 2 (Andrea Capelli, segretario), Coordinamento Cittadino e Unione Provinciale)