Torna in vigore, da lunedì 3 ottobre, l’ordinanza di limitazione alla circolazione veicolare legata all’accordo regionale di programma per la gestione della qualità dell’aria. Verrà applicata fino al 30 marzo 2012 nelle giornate non festive di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì comprese, nella fascia oraria 8.30–18.30, fasce nelle quali non potranno circolare:

– veicoli alimentati a benzina pre Euro, non conformi alla direttiva Ce;

– autoveicoli diesel pre Euro e Euro1, non conformi alle direttive Ce specifiche;

– autoveicoli diesel Euro2, conformi alla direttiva Ce, non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato;

– veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2, N3 precedenti all’Euro3, non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali Euro3 o categoria superiore;

veicoli a due o tre ruote con motore a due tempi pre Euro, non conformi.

Il divieto di circolazione riguarda anche tutti i veicoli che non hanno ottemperato alle prescrizioni previste sui controlli obbligatori dei gas di scarico.

Le restrizioni della circolazione stradale riguardano l’ area urbana compresa tra le vie circondariale San Francesco e via San Giovanni evangelista ed i confini comunali lato sud (Serramazzoni/Maranello e Sassuolo).

Le limitazioni alla circolazione non riguardano i veicoli ad emissione nulla (veicoli elettrici), ibridi, a gpl, a metano, gli autoveicoli omologati per quattro o più posti a sedere con almeno tre persone a bordo (pool–car) e gli autoveicoli omologati per due posti a sedere con almeno due persone a bordo (pool–car).

Esistono poi diverse deroghe specifiche (portatori di handicap, trasporto collettivo, mezzi di soccorso e sanitari, veicoli di sicurezza pubblica, veicoli di medici e di professionisti attrezzati per il pronto intervento e molti altri). L’elenco completo delle deroghe può essere richiesto alla Polizia Municipale o all’Ufficio relazioni col pubblico, o acquisito direttamente sul sito del Comune di Fiorano (fiorano.it) all’interno dell’ordinanza che verrà pubblicata.

Va ricordato che per i trasgressori di questi divieti sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 155 a 624 euro. Nel caso di reiterazione dell’infrazione è prevista anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.