I 30 anni del centro permanente danza Let’s Dance non sono certo passati inosservati alla città. L’avvio delle celebrazioni è avvenuto questa mattina in Piazza Casotti dove si sono riuniti, insieme a soci e atleti, i massimi vertici dell’Uisp nazionale e provinciale, i rappresentanti delle Amministrazioni locali (comunale e provinciale), rappresentanti del Coni e del Cip e un gran numero di “amici” del centro di danza che dal 1981 opera a Reggio Emilia in modo instancabile perseguendo cultura e benessere sociale al fianco del Comitato Uisp.

A fare gli onori di casa è toccato dunque a Claudio Lotti, presidente e socio fondatore dell’associazione e a Mauro Rozzi, presidente del Comitato Uisp provinciale che hanno avviato le celebrazioni ufficiali del 30esimo, occasione anche per premiare pubblicamente il lavoro dei dirigenti e dei fondatori del Let’s Dance.

L’Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), è stata l’altra grande protagonista della mattinata. Alle 11.30 il Presidente dell’Uisp nazionale Filippo Fossati ha ricevuto dal Primo Cittadino di Reggio il primo Tricolore.

“Un momento emblematico per la vita dell’Associazione – ha infatti commentato il Presidente Fossati all’atto della Consegna da parte del Sindaco Delrio, avvenuta in Sala consiliare. – Ricevere il Tricolore a Reggio Emilia nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia è per l’Uisp motivo di grande orgoglio. L’Emilia Romagna è la culla dell’Uisp – ha ricordato Fossati -, nata del 1948 dall’ispirazione dei padri Costituenti per dare a tutti, soprattutto alle fasce popolari più deboli, la possibilità di accedere all’attività sportiva”.

Profonda è infatti la relazione che insiste tra lo sport e il benessere sociale. Fossati e il presidente dell’Uisp regionale Vincenzo Manco non hanno mancato di ripeterlo invocando ad una necessaria Riforma dello Sport proprio all’indomani dell’assemblea nazionale di Rimini. “L’attività sportiva non è un di più a cui rinunciare in tempi di crisi, ma il volano di un benessere sociale ed economico di cui anche le istituzioni dovrebbero farsi portavoce, perché volto all’integrazione, all’inclusione dell’individuo nella società, alla promozione culturale e alla diffusione di uno stile di vita sano”.

Ai festeggiamenti per il “compleanno” del Let’s Dance non sono mancati gli spunti di riflessione e i riconoscimenti da parte delle autorità locali.

Il Sindaco Delrio, l’Assessore provinciale Ilenia Malavasi e prima di loro gli Assessori Giovanni Catellani, Matteo Sassi hanno sottolineato il legame profondo con la città che caratterizza l’attività trentennale del Centro Let’s Dance” e più in generale, l’agire quotidiano del Comitato provinciale Uisp. “Apertura, creatività, conviviali, passione ed entusiasmo”, gli elementi che secondo Delrio contraddistinguono l’operato del Centro permanente danza e che i reggiani toccheranno con mano per tutta la giornata con spettacoli ed esibizioni sparse in molte aree della città.