La vicenda della paventata chiusura dell’Istituto Tommaso Pellegrini, «educatorio per sordomuti di Modena» (ente morale d’istruzione), è attentamente seguita dalla Lega Nord e dopo gli interessamenti del Capogruppo della Lega Nord in Regione Emilia-Romagna, Mauro Manfredini, se ne sta occupando anche l’On. Angelo Alessandri, Segretario Nazionale della Lega Nord Emilia.Il parlamentare leghista alcuni mesi fa aveva presentato una dettagliata interrogazione che oggi è stata discussa in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

L’On. Alessandri è sempre più convinto che l’intento degli attuali vertici dell’Istituto Pellegrini sia e rimanga quello di far morire le attività della scuola per sordomuti e così avere libero mandato per realizzare il passaggio della Scuola dell’Infanzia nello stabile di recente costruzione ed attiguo alla villa settecentesca; in questo caso, mancando lo scopo dell’Istituto, lo Statuto prevede che i beni rimasti vangano devoluti ad altro ente di formazione e, proprio per questo, si sospetta che determinate fondazioni siano già interessate a questo passaggio, essendo esse anche enti di formazione.

Per impedire che un possibile misfatto si possa compiere, su richiesta dell’On. Alessandri, il Sottosegretario Pizza ha assunto il personale proposito di verificare puntualmente tutti i profili critici che interessano il caso e di valutare i necessari provvedimenti risolutivi, tra cui l’attivazione di poteri sostitutivi.