Ruggero Lamantea è nato a Trinitapoli (FG) l’ 1/11/1953. E’ laureato in Psicologia presso l’Università di Padova. Psicologo e Psicoterapeuta è componente della redazione e coordinatore della sezione “Casi Clinici” della rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”, Franco Angeli ed.

Dal 01/01/1981 nomina di ruolo come psicologo coadiutore presso l’Ausl di Scandiano assegnato al Centro d’Igiene Mentale, successivamente denominato SIMAP. Dal 01/07/1994 passaggio all’Azienda di Reggio Emilia come Dirigente Psicologo, Attività: Psicoterapia del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, presso il Centro Salute Mentale di Scandiano, dove tuttora vi lavora.

Ha partecipato all’ideazione e alla costruzione del servizio territoriale con una intensa e importante attività clinica e con la definizione di innovativi assetti di lavoro, in particolare sulla ideazione ed operatività degli assetti multipli ed interprofessionali nei trattamenti con pazienti gravi nel servizio pubblico.

Organizza annualmente una conferenza pubblica, giunta alla sesta edizione, sulle problematiche relazionali adulti / adolescenti; con la partecipazione di un centinaio tra genitori, insegnanti, educatori, professionisti della salute e con la collaborazione del Comune di Scandiano. Oltre alla coordinazione dell’evento, né è anche relatore.

Coordinatore del gruppo interservizi (Salute mentale, Neuropsichiatria infantile, Sert, Servizio Sociale) del Modulo sud – Scandiano, Montecchio, Castelnovo ne’ Monti – con nomina del Direttore del Dipartimento di salute Mentale dal 2000 al 2005 “sulla valutazione e i trattamenti riguardanti la fascia giovanile”.

Come formatore il dott. Lamantea è stato consulente e formatore del gruppo di lavoro del “Servizio Infermieristico Domiciliare” (SID) del distretto di Scandiano dal 1997 al 2003.

Da marzo 2003 a dicembre 2003, ideatore e docente del corso di formazione per gli infermieri del Dipartimento di Salute Mentale.

Come docente, dal 1981 al 1984 ha insegnato di Psicologia presso la Scuola Infermieri dell’Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Nel 2011 con il circolo 6 del Partito Democratico di Reggio, Lamantea ha ideato e coordinato “Perdere il lavoro non perdere se stessi” un percorso di ascolto e sostegno riservato a persone che avevano perso il posto di lavoro.