Una moltitudine chiassosa, curiosa e a caccia dell’affare quella che dalle 7,30 di domenica mattina 16 ottobre, nonostante il primo assaggio di temperature tipicamente autunnali, ha affollato l’area antistante il Palamolza. Bambini, genitori, nonni… tutti per comprare, vendere e barattare, giocattoli, libri, bambole, peluches, figurine e per scoprire frugare e curiosare in quella che più d’uno ha definito una ‘montagna colorata di giochi, in congedo da soffitte e camerette’. Ma anche per prendere parte alle iniziative che non hanno mancato di attrarre soprattutto i più piccoli. Il Mercantingioco, celebra il suo classico appuntamento autunnale con un pieno di visitatori: migliaia infatti e provenienti da tutta Italia non si sono lasciati sfuggire l’occasione di partecipare al primo appuntamento col grande mercato fatto dai bambini.

Promossa dal Consorzio il Mercato e dal Comune di Modena, l’iniziativa realizzata dai bambini per i bambini, si riconferma vincente e dal valore educativo. Anche in questa occasione i piccoli ambulanti hanno collocato la loro mercanzia fin dalle prime ore del mattino, nei gazebo appositamente, sistemati davanti al Palamolza, e, tra sorrisi, battute e allegria si sono dedicati ad un commercio ‘a misura di bambino. Tanti i modenesi, ma anche tanti quelli giunti da diverse città d’Italia: dalle vicine Reggio Emilia e Bologna e da Milano, Venezia, Vicenza, Parma… Affollatissime inoltre le attività collaterali proposte dal Mercantingioco in particolare i laboratori creativi sul tema dell’acqua.

Anche per gli operatori del Consorzio il Mercato di Modena, la giornata è stata motivo di soddisfazione. L’occasione del Mercantingioco e la bella giornata tipicamente autunnale hanno offerto la possibilità alle famiglie e ai modenesi di approfittare anche dell’opportunità offerta dal Mercato Straordinario, nel tradizionale appuntamento della terza domenica del mese. In tanti, complice l’ampia e variegata scelta di merce e il buon rapporto qualità/prezzo, si sono infatti recati al Parco Novi Sad per dedicarsi, chi agli acquisti e chi alla classica spesa settimanale.