Avete tra i 18 e i 24 anni e un’esperienza anche minima in ambito artistico? E, soprattutto, avete voglia di mettervi in gioco entrando in contatto con situazioni di disagio e conoscendo ragazzi della vostra età che vivono a poche centinaia di chilometri di distanza ma hanno dovuto fare i conti con situazioni difficili?

L’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena, in collaborazione con Arci, Teatro dei Venti e Voice Off, promuove uno scambio teatrale tra l’Italia e la Serbia. L’obiettivo è promuovere la partecipazione dei giovani e renderli protagonisti anche in un’ottica interculturale. Lo scambio rientra in un progetto di cooperazione internazionale tra l’Italia e i Balcani, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Le domande vanno inviate per e-mail all’Ufficio cooperazione (cooperazione.sviluppo@comune.modena.it) entro venerdì 28 ottobre. Ai candidati sono richiesti una breve lettera di motivazione e il curriculum.

In una prima fase un gruppo di giovani, a cui si richiede di avere una conoscenza, anche minima, teatrale, musicale o di danza, sarà coinvolto in un laboratorio teatrale assieme a persone con disagi psichici o sociali, per esempio detenuti. Un altro gruppo di ragazzi frequenterà invece un laboratorio video; entrambi gli workshop si svolgeranno a Modena dal 14 al 20 novembre. Contemporaneamente diversi giovani serbi vivranno esperienze simili nel loro Paese.

In un secondo momento, dal 2 all’11 dicembre giovani serbi e modenesi si incontreranno a Modena per scambiarsi le esperienze e riflettere sul significato della diversità. Inoltre, durante i dieci giorni i ragazzi serbi conosceranno la realtà modenese incontrando diverse associazioni giovanili locali.

Per informazioni si può contattare l’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale (tel. 059 2033779, cooperazione.sviluppo@comune.modena.it).