Continuano i numerosi appuntamenti autunnali inseriti nel ricco calendario della rassegna enogastronomica “Gli Ori della terra reggiana” che coinvolge in questa sua settima edizione 23 Comuni del territorio, proponendo grande qualità e importanti momenti di valorizzazione e riscoperta delle eccellenze che rendono unica la nostra tavola.

Ottobre propone appuntamenti alla riscoperta dei sapori d’autunno, dalla castagne, al tartufo, dal savurètt all’uva e tanti altri ancora.

Il savurett di Carpineti è un prodotto da sempre presente nella tradizione, nella gastronomia e nella cultura delle vallate del comune di Carpineti.

La tipicità di questa conserva di frutta è rappresentata dall’utilizzo di pere autoctone del carpinetano tra cui il “per Spaler”, pianta ormai rara, e “per nobel o Baraban”, oltre che da una cottura molto lunga.

Negli ultimi anni il Comune di Carpineti ha valorizzato il savurett con interventi di recupero delle piante da frutto storiche e con l’organizzazione di una festa incentrata sulla cottura dimostrativa tradizionale del savurett per un intero week-end.

Questa manifestazione, denominata anche “maratona del sapore” proprio per sottolineare il protrarsi nel tempo della cottura del prodotto, è riuscita a reintegrare nello spirito collettivo dei carpinetani il valore del savurètt e la sua valenza storica e culturale, oltre che di prodotto di grande pregio gastronomico.

Per completare il processo di riscoperta e tutela di questo prodotto antico di secoli, investendo fondi propri e in collaborazione con l’Università di Reggio Emilia e Modena, il Comune di Carpineti, a partire dal 2009 ha coordinato un progetto per la stesura di un disciplinare di produzione e per iscrivere il savurett di Carpineti nel registro PAT della Regione Emilia Romagna.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre il centro storico di Carpineti ospiterà l’iniziativa dal titolo “Maratona del sapore: Savurètt”. Il Savurètt è una marmellata ottenuta dalla lunghissima bollitura, della durata di 26 ore, del sugo ricavato dalla torchiatura delle antiche pere Spalèr con l’aggiunta di tocchetti di pera Nobile o pera Barabàn. Un giorno intero e una notte… e ancora una mezza giornata, per arrivare a una tipica confettura da utilizzare con il pane, il bollito, la ricotta e come ripieno per i tortellini di Natale. Un prodotto che recupera un sapore antico e che valorizza le monumentali piante che sono parte fondante del nostro paesaggio.

Nella prima giornata di questa due giorni al Parco Matilde, alle ore 14, inizia la cottura del Savurètt, alle 17 avverrà la presentazione disciplinare di produzione del Savurètt con l’ iscrizione al registro regionale, che vedrà la partecipazione dell’Assessore della Provincia, Roberta Rivi, del Presidente CCIA Enrico Bini, del prof. Andrea Pulvirenti, della Facoltà di Agraria Università di Modena e Reggio, di Gianni Tasselli, responsabile di Coop Consumatori.

A lle ore 19,30 verrà proposta una cena con prodotti di Libera Terra biologici e locali. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 348 7519089 (Rosanna); alle ore 21 avrà luogo lo spettacolo di Andrea Guolo e Tiziana Masi. “Mafie in pentola. Libera terra, il sapore di una sfida.”

Domenica 30 ottobre in Piazza della Repubblica dalle ore 10,30, gara gastronomica “La miglior marmellata fatta in casa” e ” Il miglior savurétt”, poi pranzo in piazza polenta con sugo, grocco fritto, tortellini di castagna fritti e al forno.

Anche Poiago di Carpineti è coinvolto nella festa domenica 30 alle ore 10,30 , con l’inaugurazione del Museo Deletta e Ugo Cantarelli, e alle 16 con la presentazione del filmato “Arteumanze 2011” nel Palazzo Cortina.

Per informazioni: Ufficio promozione del territorio-Comune di Carpineti tel. 0522/615023 territorio@comune.carpineti.re.it