Al via il 26 ottobre la rassegna Suono quindi Sono, curata dall’Associazione Culturale Friction e che fa parte di Carpi Independent Music Network nell’ambito di Giovani Energie in Comune, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Ogni appuntamento (ad ingresso gratuito, ore 21) cercherà di spiegare al pubblico presente all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria cosa si cela nei vari meccanismi che coinvolgono i musicisti. Il primo appuntamento previsto come detto il 26 ottobre sarà improntato sull’aspetto del LIVE, con ospiti importanti come Lorenzo Bedini (Cyc Promotion), Jukka Reverberi (Giardini di Mirò), da Andrea Scarfone (Julie’s Haircut) a Giovanni Gandolfi (Locomotiv Club di Bologna). Nel secondo appuntamento (3 novembre) si analizzerà invece cosa si nasconde nei contratti discografici e editoriali, come si realizza un sito e un videoclip e quanto può essere utile avere una biografia comprensibile. I relatori in questo caso saranno Luca Lumaca (fotografo e video maker), Paolo Garelli (Centro Musica, Modena) e Andrea Tinti (giornalista musicale, Corriere della Sera – Bologna, Musicplus). Nel terzo appuntamento (9 novembre) si metterà a confronto infine una casa discografica indipendente e una major. Ne parleranno Gianluca Giusti, Michele Orvieti e Andrea Lodi (Trovarobato) e Gianpietro Giachery (discografico major). Tutti gli incontri saranno allietati con musica dal vivo di Ed, Angus McOg, Benny, Mangiacassette e Setti.

Ecco il programma di Suono quindi Sono

26 ottobre 2011

Live is Life: dal booking al sound check, tutto quello che serve per suonare dal vivo. Cosa si cela dietro uno spettacolo dal vivo, chi lo gestisce, chi lo acquista, chi ci lavora.

Ne parleranno Lorenzo Bedini (Cyc Promotion), Jukka Reverberi (musicista, membro di Giardini di Mirò, Crimea X e altri numerosi progetti), Andrea Scarfone (musicista,membro dei Julie’s Haircut, collaborazioni varie tra cui Sonic Boom di Spacemen3), Giovanni Gandolfi (Locomotiv Club). Live set: Ed + Angus Mc Og

3 novembre 2011

Song 2: avere una buona canzone può non bastare. Cosa sono gli uffici stampa, perché scrivere una biografia, fare una foto e avere una grafica di copertina. Inoltre quali sono i tranelli di un contratto discografico ed editoriale. Cosa sono la SIAE e l’ENPALS.

Ne parleranno Luca Lumaca (artista, fotografo e videomaker), Paolo Garelli (Centro Musica, Modena), Andrea Tinti (giornalista, Corriere della Sera – Bologna, Musicplus). Live set: Benny

9 novembre 2011

La Casa Discografica: major e label indipendenti nell’era del download selvaggio

In un mondo dove le vendite di cd sono in caduta verticale, ha ancora senso il miraggio della multinazionale discografica, o è meglio affidarsi ad una etichetta indipendente?

Ne parleranno Gianpietro Giachery (discografico), Gianluca Giusti, Michele Orvieti, Andrea Lodi (Trovarobato). Live set: Mangiacassette + Setti

Per informazioni: tel. 059 649911 – spaziog@carpidiem.it