La quinta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato dal Settore Istruzione dell’ente in stretta collaborazione e con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e del Centro per le Famiglie, prosegue con successo: dopo gli interessanti incontri con Eraldo Affinati e Michele Smargiassi, domani, martedì 25 ottobre alle ore 21, il programma della rassegna prevede infatti una conversazione a cui prenderanno parte la giornalista e scrittrice (nonché volto noto della tv) Ritanna Armeni, che verrà intervistata alla sala De Andrè di Rovereto di Novi di Modena dalla giornalista del Resto del Carlino Silvia Saracino.

Che linguaggio e pensiero siano profondamente connessi e interdipendenti è fatto risaputo, ma quanto ciò ci veda consapevoli e attrezzati è certamente meno noto. Il libro di Armeni, intitolato Parola di donna, mostra quanto le parole, nel tempo, abbiano modificato il loro significato ed abbiano influenzato fortemente le nostre idee di uomo e di donna, lasciando tuttavia costanti i cliché della differenza di genere. Se le adolescenti di oggi dovessero scrivere un libro come questo, scriverebbero le stesse parole? Le giovani generazioni inseguono due aspirazioni, soddisfazione professionale e appagante maternità; come possono convivere queste due aspirazioni? Come può l’educazione, a cominciare dalla divisione dei ruoli tra le mura domestiche, contribuire ad abbattere le “diseguaglianze” di genere?

Il programma dell’Ottobre Pedagogico, manifestazione intitolata nell’edizione 2011 Il dialogo distratto. L’educazione possibile ai tempi del virtuale, si può trovare su www.terredargine.it.