Prenderanno il via il 7 novembre i lavori di riqualifica ed ampliamento dell’aeroporto ‘Guglielmo Marconi’ di Bologna, per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro. Con un incremento degli spazi di 5 mila mq ed il restyling dell’80% delle aree esistenti, l’intervento portera’ lo scalo ad una capacita’ di 7 milioni di passeggeri.

L’intervento durera’ 2 anni e verra’ realizzato in fasi successive e a zone per non interrompere l’operativita’ dello scalo. Oltre ad aumentare la capacita’ del terminal, i lavori puntano a migliorare la funzionalita’ e fruibilita’ dello scalo riorganizzando i flussi di arrivi e partenze, a incrementare e ridefinire l’offerta commerciale, ad adeguare e migliorare gli impianti tecnologici a servizio del passaggero.

Verranno inoltre realizzati 5 pontili, di cui due dotati di ‘fingers’, per l’accesso diretto dal Terminal agli aeromobili, ed un nuovo impianto ‘Bhs’ per la gestione automatizzata dei bagagli in partenza. Per mantenere adeguati livelli qualitativi del servizio, dal 21 novembre l’aeroporto aprira’ un terminal aggiuntivo, (Est), che sara’ dedicato ai passeggeri Ryanair che devono imbarcare un bagaglio di stiva o che devono recarsi al banco controllo visti/immigrazione (passeggeri non Ue). Per raggiungere il Terminal Est verra’ attivata una nuova fermata dell’aerobus Blq. Sab ha inoltre predisposto un collegamento navetta gratuito tra i due terminal, che sara’ effettuato con il nuovo trenino ‘Blq Express’.