La presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti, questo pomeriggio, ha ricevuto in visita la colombiana Teresa de Jesus Aristizabal Sanchez, rappresentante della rete Ruta pacifica de las mujeres che, diffusa in nove regioni della Colombia, conta su migliaia di attiviste per la pace e per i diritti umani delle donne.

Teresa Sanchez è giunta a Modena per intervenire all’iniziativa “La marcia continua”, organizzata dalla Casa per la pace di Modena e dalla Fundacion cultural Tefa Colombia, affrontando i temi del conflitto armato nel suo paese, delle conseguenze sulla vita delle donne, del ruolo che esse ricoprono per la tutela dei diritti umani e contro la violenza di genere, e della possibile uscita negoziata dal conflitto che dura ormai da decenni. Caterina Liotti ha donato all’ospite colombiana una medaglia in argento raffigurante la Bonissima.

Raccontare la realtà del conflitto che da oltre cinquant’anni affligge la Colombia con una violenza che colpisce soprattutto la vita delle donne. È stato questo il tema dell’incontro tra Teresa de Jesus Aristizabal Sanchez, l’assessore provinciale alle Pari opportunità Marcella Valentini e le presidenti della Commissione pari opportunità Francesca Ferrari e della Conferenza delle elette Grazia Baracchi, che si è svolto oggi pomeriggio nel Palazzo della Provincia di Modena.

«Teresa e le migliaia di attiviste dell’associazione – commenta l’assessore Valentini – da molti anni lavorano per affermare in modo pacifico i diritti delle donne colombiane e migliorare la loro vita dimostrando un grande coraggio. A loro va dunque la nostra solidarietà nella convinzione che anche amplificare la loro voce possa essere un piccolo aiuto».