Dopo il grande successo del concerto inaugurale tenuto dal pianista Andrea Bacchetti sabato scorso, gli Amici della Musica di Modena propongono per Domenica 6 novembre 2011, ancora al Teatro M. Troisi di Nonantola, alle ore 17, un’esibizione del Quartetto d’archi Maurice con un ricco programma di musiche di Bach, Purcell, Mozart, Ligeti.

Capita spesso che i programmi di concerto prendano il via da Bach, evidentemente considerato da compositori ed esecutori una fonte cui attingere quasi per ogni contesto musicale. Certe volte il legame tra Bach e gli altri compositori è molto stretto, altre volte la sua musica è solo una presenza, come dire, sempre gradita sia ai musicisti che agli ascoltatori. Nel caso del concerto del Quartetto Maurice il programma si configura come prova di dialogo tra epoche e stili solo in apparenza lontani; in realtà, è dialogo ricco di tanti legami, primo fra tutti il contrappunto, a unire i diversi autori. Ed è così che la Chaconne di Purcell e le trascrizioni dall’Arte della Fuga di Bach pongono le basi di questo programma che, dopo una tappa mozartiana (Adagio e Fuga in Do minore), compie un balzo fino al Quartetto n.1 (“Metamorfosi notturne”) di Ligeti, un brano del 1954, nel quale il compositore ungherese ha già elaborato le influenze popolari di Bartók in uno stile “alla Ligeti”.

IL Quartetto Maurice, fondato nel 2002, dopo un intenso lavoro di studio e ricerca sotto la guida dei più importanti maestri del panorama cameristico, ha cominciato a raccogliere notevoli successi in prestigiosi luoghi di concerto, il Teatro Dal Verme di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Teatro Quirino di Roma, il Teatro Bibiena di Mantova. I quattro interpreti hanno inteso, sin dall’inizio del loro percorso formativo, l’esigenza di porre in primo piano la musica del Novecento e del corrente secolo, oltre alle più consuete pagine del repertorio classico. La convinzione più forte del Quartetto Maurice è che la musica classica contemporanea, parte integrante del loro essere, sia comprensibile anche nei suoi elementi più ardui. La ricerca musicale ha spinto il Quartetto anche in direzioni trasversali: al loro attivo vi è un tour con Architorti e Africa Unite nel progetto “Corde in Levare” ed attualmente è nata una collaborazione con Alex Gariazzo (Treves Blues Band) nel progetto “Pop with strings”, basato sugli arrangiamenti di brani blues e di musiche dei Beatles; per entrambi i progetti il Quartetto si è esibito sui più importanti palchi e nei maggiori festival italiani.

Gli esecutori forniranno brevi spiegazioni delle scelte musicali proposte.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Alle ore 15:15, prima del concerto, è prevista una visita gratuita guidata alle Mostre allestite nel Museo di Nonantola e nel Palazzo della Partecipanza, di recente restauro. Appuntamento in via Marconi 2 a Nonantola.

Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info