“Non siamo una corrente del Pd – spiega Simone Montermini – e questa non sarà l’associazione di Simone Montermini – aggiunge l’imprenditore Maurizio Gullo”. Queste le prime dichiarazioni che si levano dagli esponenti dell’Associazione “Riformisti Insieme” che oggi si sono presentati nel corso di una conferenza stampa alla Libreria All’Arco, luogo simbolo della cultura nel cuore della città.
“Non abbiamo un programma politico, bensì un programma di riforme coraggiose, alcune anche impopolari – precisa Lorella Chiesi, insegnante di un Istituto scolastico superiore di Reggio Emilia – e l’Associazione sarà il luogo in cui potranno riunirsi le anime riformiste di tutti i partiti per avviare un confronto e un dialogo costruttivo finalizzato al bene comune del Paese, per far convergere idee e culture politiche diverse e arrivare all’individuazione di un percorso condiviso indispensabile per il rinnovamento dell’Italia”.
Diversi i temi caldi nell’agenda dell’Associazione che nei prossimi mesi proporrà iniziative specifiche su economia, lavoro, pubblica amministrazione, riorganizzazione dei livelli istituzionali, scuola, condizione giovanile, giustizia.
E proprio sulla Giustizia si sofferma Simone Montermini che lo definisce “tema simbolo del conflitto tra le parti politiche su cui è indispensabile, per far ripartire il sistema paese, agire con una riforma condivisa che garantisca la certezza del diritto e della pena, tempi snelli ed efficienza”.
Apertura totale quindi dell’Associazione “Riformisti Insieme” a tutti coloro che vorranno lavorare insieme per costruire una nuova stagione di crescita e di sviluppo, offrire un futuro reale alle nuove generazioni in linea con quanto indicato dalle Istituzioni europee, certi che il pensiero di tutti vada rispettato e sia oggetto di confronto e arricchimento reciproco.
“Non chiediamo nessuna adesione di fede – conclude Montermini – e non saremo aperti a nessuna forma di conservatorismo, né di destra né di sinistra. La nostra associazione sarà aperta a tutti i riformisti che sapranno mettere al centro l’interesse generale del nostro Paese a cominciare dall’attuazione di un programma serio di riforme”.
Emblematico il titolo della prima iniziativa pubblica organizzata dall’Associazione “Riformisti Insieme”, che si terrà lunedì 14 novembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia: “Riforme per l’Italia: missione impossibile?”. E per confermare il desiderio di diventare luogo ideale di confronto e di dialogo, spazio a relatori di origini e posizioni politiche e culturali diverse: Enrico Morando, del Partito Democratico, Andrea Romano dell’Associazione Italia Futura, e Bruno Tabacci di Alleanza per l’Italia.

