Da molti anni Coop Estense sostiene, coinvolgendo attivamente Soci e Consumatori, progetti di solidarietà locale realizzati da enti e associazioni che operano nei territori della cooperativa. È la base sociale stessa della cooperativa, attraverso i membri dei Comitati Direttivi dei Distretti Sociali, a decidere, di anno in anno, in quali ambiti e su quali progetti indirizzare l’attenzione e l’impegno sociale di Coop Estense.

Per quest’anno si è ritenuto di dare una connotazione nuova e originale all’intervento di Coop Estense, cogliendo nella Scuola Pubblica ed in particolare nella Scuola Primaria terreni sempre più carenti di risorse. Per via della delicatezza del ruolo educativo che la Scuola riveste e per la scarsità di risorse ad essa destinate, Coop Estense ha messo a punto il progetto “LA SCUOLA SIAMO NOI”.

Un intervento concreto che mira a sensibilizzare Soci e Consumatori sull’importanza dell’istruzione e quindi di una Scuola Pubblica forte in grado di formare i futuri cittadini, coinvolgendoli in una iniziativa che si pone l’obiettivo di raccogliere risorse da destinare a 24 tra Direzioni Didattiche e Istituti comprensivi del territorio, per la realizzazione di concreti progetti a favore di quasi 19 mila alunni di 67 scuole primarie in 22 comuni modenesi.

L’iniziativa, nel concreto, dà la possibilità a Soci e Consumatori della cooperativa di destinare a favore di questo progetto i “punti spesa” accumulati nell’ambito del “collezionamento punti” in corso nei supermercati Coop Estense e che terminerà il 18 marzo 2012. La cooperativa, da parte sua, raddoppierà il valore assegnato ai punti donati al progetto.

“La progressiva riduzione delle risorse destinate alla scuola – ha commentato Isa Sala, direttore Soci e consumatori di Coop Estense – mette in luce sempre più di frequente la difficoltà di far fronte ad esigenze concrete e contingenti, come l’acquisto di materiale di facile consumo, sia didattico che d’ufficio, o la sostituzione di strumentazioni e arredi. Da anni noi realizziamo sul territorio progetti di sostegno e solidarietà in collaborazione con il mondo del volontariato e dell’associazionismo, raccogliendo migliaia di euro per la solidarietà locale, partendo dall’analisi dei fabbisogni e dalle segnalazioni che ci pervengono dal territorio. Dopo l’assistenza sanitaria, l’integrazione,il disagio giovanile, la Scuola è l’ambito in cui, quest’anno, ci è sembrato quasi d’obbligo intervenire. Tutti dovrebbero considerarsi coinvolti nell’obiettivo di non far diminuire la qualità dell’investimento sulle nuove generazioni ”.

Vediamo nel concreto come avverrà il supporto agli istituti selezionati.

Ogni supermercato Coop Estense nella provincia di Modena ha, si può dire, “adottato” la scuola del proprio quartiere. Gli Istituti coinvolti, ciascuno abbinato ad un supermercato Coop Estense di Modena e provincia, sono stati individuati sulla base di criteri condivisi con l’Ufficio Provinciale Scolastico, che ha fornito preziosi suggerimenti e indicazioni per la realizzazione del progetto.

È da sottolineare che il processo di coinvolgimento degli istituti è partito a maggio, con la presentazione del progetto, la sua approvazione da parte dei Consigli Scolastici e quindi la formulazione di una specifica convenzione tra la cooperativa ed ogni Istituzione Scolastica.

I Soci e Consumatori che faranno spesa nei supermercati fino al 18 marzo 2012 parteciperanno, come di consueto, alla raccolta punti di Coop Estense. Fino al 31 marzo sarà possibile destinare i punti raccolti, o parte di essi, a favore di uno dei progetti delle scuole selezionate: per farlo basta rivolgersi al Punto di Ascolto o ad una cassa. Ogni punto donato, va sottolineato, varrà il doppio rispetto ai punti utilizzati per altre finalità.

Per diffondere l’iniziativa saranno disponibili presso le scuole coinvolte dei tagliandini di promemoria da utilizzare al momento della donazione, con la descrizione del progetto. Su di essi è stampato un codice a barre che sarà sufficiente consegnare alla cassiera per indicare la scuola a cui destinare i punti accumulati.

Il progetto è stato lanciato da Coop Estense in tutti i territori in cui è presente, quindi la provincia di Ferrara e la regione Puglia, oltre a Modena. Complessivamente sono 117 le scuole coinvolte, per un totale di 29 mila alunni interessati.

A fine progetto, in base al valore raccolto, ogni scuola deciderà come utilizzare le risorse donate in coerenza col progetto presentato, acquistando quindi materiale didattico e attrezzature come computer, videoproiettori, lavagne interattive multimediali, ma anche arredo scolastico, cancelleria e buoni spesa per l’acquisto di libri.

Maggiori informazioni e approfondimenti sull’intero progetto su www.estense.e-coop.it