E’ davvero massiccia la presenza di delegazioni europee nell’ambito della fiera Regustibus a Scandiano che si terrà i prossimi 12 e 13 novembre: sono tanti i paesi dell’UE che hanno risposto all’appello partito da Scandiano per raggruppare tipicità gastronomiche ed enologiche, quasi a contraddistinguere questa fiera come una sorta di Salone del Gusto in salsa locale. Arrivano dalla Francia delegazioni da Bouloc, Mirande, Velizy, dalla Rep. Ceca (Blansko), Croazia, Slovenia, Svezia, Spagna, Belgio, ai quali si aggiunge la presenza degli istituiti alberghieri di Trollhattan (Svezia), Lousado (Portogallo), Blansko (Rep. Ceca), Toulose (Francia), ospiti dell’Istituto Alberghiero Motti, e chiamati a gestire insieme il ristorante all’interno dello spazio fieristico e gli stands.

Parteciperanno anche delegazioni del progetto senior europeo Grudntvig MTN More Than Neighbours, che prevede a Scandiano il primo incontro di coordinamento di persone provenienti da Lublin (Polonia), La Coruna (Spagna), Gand (Belgio), Celje (Slovenia), Chemnitz (Germania). Lo spazio europa ospiterà inoltre stands dell’Istituto Garibaldi per i ciechi di Reggio Emilia, della Scuola media M.M.Boiardo di Scandiano, dell’associazione Libera Terra e CNA Esteri e nello spazio Relazioni internazionali, il Carrefour Europe Direct, SERN Sweden Emilia Romagna Network e AICCRE Emilia Romagna.

Non può dunque mancare un intenso programma di attività dedicato allo spazio europa e intitolato Migrations: the “salt” of Europe – Migrazioni: il “sale” dell’Europa, che prende il via venerdì 11 alle 20 con la cena a “haute cousine française” a cura dell’Ecole hoteliere de Toulose (in via Gastinelli 1/b RE, solo su prenotazione allo 0522 764238), alle ore 21.00, al castello di Arceto si terrà il concerto del coro “Vocilassù”, a cura della scuola di musica di Arceto. Sempre alle 21 al Centro Giovani, Via Diaz ci sarà lo spettacolo “Mafie in Pentola”, in collaborazione con l’Associazione “Libera Terra” e Coop Nordest. Alle 22 presso l’agriturismo Ca’ di Ferra a San Faustino di Rubiera, performance live dei gruppi musicali europei da Vélizy-V. (Francia) e Övertorneå (Svezia).

Sabato 12 dalle ore 9 alle 12 presso la sala CIR nello spazio fiere ci saranno il laboratori di cucina creativa per bambini, e alle 11 si terrà l’incontro formativo “Il buongiorno si vede dalla…colazione!”, con la nutrizionista Elena Vecchi. Nel corso della giornata e serata presso lo spazio ristorante sarà possibile gustare pranzi e cene tematiche, con piatti tipici europei realizzati con prodotti BIO e KM 0, a cura degli Istituti Alberghieri partecipanti.

Nel pomeriggio di domenica al centro fiere nello spazio Slow Food, ci sarà la degustazione “senza frontiere”, con presentazione di prodotti tipici europei, e alle 20 e 30 la cena conclusiva Migrations: the “salt” of Europe con animazione (solo su prenotazione: 0522.764238).