Per tutti gli amanti della natura tre giorni da segnare nell’agenda. Si parte mercoledì 16 novembre con un convegno-incontro dal titolo “40 anni per la natura e la gente” nella Sala del Consiglio provinciale a Palazzo Allende di Reggio Emilia. E si prosegue poi con due feste speciali, due “compleanni”, quelli dell’Oasi Bianello a Quattro Castella domenica 20 novembre, e dell’Oasi Celestina a Campagnola Emilia domenica 27 Novembre, con programmi ricchi di iniziative per grandi e piccini, escursioni, gare birdwatching, liberazioni di uccelli selvatici, animazioni e giochi.

Lo scopo è quello di celebrare i compleanni delle due oasi (30 anni a Bianello e 10 anni a Celestina) e di consolidare la presenza di queste due aree nel territorio, oltre che la collaborazione tra la Lipu (che ha ideato e gestisce da sempre le due oasi) e gli anti locali, a partire da Provincia di Reggio Emilia e Comuni di Quattro Castella e Campagnola Emilia.

Ad aprire i festeggiamenti mercoledì 16 novembre, dalle 9 alle 13, sarà il convegno “Oasi Bianello e Oasi Celestina: 40 anni per la natura e la gente” che si terrà nella Sala del Consiglio provinciale, in corso Garibaldi 59 a Reggio Emilia. Previsti gli interventi dell’assessore provinciale all’Ambiente Mirko Tutino e dei sindaci di Campagnola Emilia, Paola Baraldi, e di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, oltre a rappresentanti della Lipu, della Provincia, del Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del mondo della scuola, che affronteranno l’importante binomio tra la conservazione della natura e la fruizione ed educazione ambientale attraverso esempi concreti e le collaborazioni condotte in questi 40 anni di attività gestionali da parte della Lipu-

Le iniziative proseguiranno nelle due domeniche successive.

All’Oasi LIPU Bianello, domenica 20 novembre, l’appuntamento è alle ore 10 presso il Centro visite dell’Oasi nel borgo di Monticelli, con visite guidate in Oasi alla mattina e nel pomeriggio giochi, favole ed animazione per bambini e famiglie, accompagnati da caldarroste e vin brulè.

All’Oasi LIPU Celestina, domenica 27 novembre, l’appuntamento è alle ore 10 presso il Centro visite, con visite guidate in Oasi e gara di birdwatching alla mattina (dai capanni di osservazione) e nel pomeriggio laboratori sugli organismi acquatici per bambini e famiglie.

Tutte le iniziative sono gratuite e per partecipare è gradita la prenotazione o il contatto telefonico.

Per info:

Oasi LIPU Bianello – Responsabile Luca Artoni – tel. 349-7116057 – e-mail: oasi.bianello@lipu.it;

Oasi LIPU Celestina – Responsabile Luca Bagni – tel. 340-6964168 – e-mail: oasi.celestina@lipu.it;