La strada verso i Campionati del Mondo di pattinaggio artistico a rotelle passa anche da Modena. Prescillia Henneguelle, giovane atleta francese che sarà tra i protagonisti di International Roller Cup, in attesa di partire alla volta del Brasile, dove raggiungerà il partner Pierre Meriél per le gare che si svolgeranno fino al 26 novembre, si prepara ai Mondiali allenandosi al Palaroller Sacca sotto la guida esperta di Gabriele Gasparini, ex campione modenese iridato nella specialità coppia, danza con la sorella Enrica.

Nata in un piccolo comune vicino a Parigi, Prescillia ha scelto Modena come importante punto di passaggio per la sua vita: qui sta trascorrendo un anno presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e convive con il fidanzato Maxime, impegnato in un percorso di studi della facoltà di ingegneria. “E’ stata una scelta di cuore – confessa Prescillia – ma Modena è una città molto accogliente, soprattutto per quanto riguarda il pattinaggio a rotelle”.

Nonostante la lontananza da casa e dal partner sportivo infatti Prescillia ha trovato un luogo perfetto per portare avanti la preparazione in vista dei Mondiali, grazie all’appoggio della Junior Sacca Modena e di Gabriele Gasparini, in passato campione del mondo con la sorella Enrica che mette a disposizione dell’atleta francese la sua esperienza “Allenarsi con Gabriele è un onore, lui ed Enrica sono un modello nella specialità della danza e allenarsi con lui è una grande opportunità – racconta Prescillia – Con Pierre ci vediamo più o meno una volta al mese, in quell’occasione ci alleniamo in modo intensivo e cerchiamo di recuperare, ma la coordinazione e la sintonia di coppia richiederebbero molto più tempo”.

Le difficoltà logistiche tuttavia non hanno impedito alla giovane coppia transalpina di raccogliere importanti traguardi: già campioni europei e mondiali Junior nel 2010, agli Europei di Reggio Calabria quest’anno all’esordio tra i Senior hanno conquistato la medaglia di bronzo, e sono ora pronti a vivere il loro primo mondiale tra i grandi, in attesa di partecipare alla terza edizione di International Roller Cup, mai come quest’anno ricca di campioni. Dei 16 atleti che scenderanno in pista al PalaPanini il prossimo 4 dicembre ben 14 prenderanno parte ai mondiali brasiliani, a ulteriore conferma della qualità e della ricchezza agonistica dell’evento nato all’ombra della Ghirlandina.

I biglietti

Prosegue intanto la vendita dei biglietti per International Roller Cup: riduzioni e promozioni sono riservate ai gruppi, agli associati UISP, ai tesserati presso tutte le federazioni di pattinaggio e ai soci Coop. Per informazioni e acquisto dei biglietti www.internationalrollercup.com e www.vivaticket.it