Il segretario del Pd di Mirandola Maurizio Cavicchioli commenta la “spaccatura” del Pdl nel Consiglio dell’Unione Area nord sulla questione del deposito di gas a Rivara. La sua dichiarazione.

«Appena qualche giorno fa si discuteva in Consiglio dell’Unione Area Nord di un ennesimo ordine del giorno contro il deposito di gas a Rivara. Una parte del Pdl (i Consiglieri Borgatti, Platis e Paioli) non hanno voluto votarlo, e, puntuale come una cambiale, pochi giorni dopo arriva il documento della commissione di VIA. Coincidenze?

Ma andiamo con ordine. Un odg contrario al deposito di stoccaggio a Rivara viene presentato mesi fa dal gruppo Pd in Unione. I gruppi della destra presenti in Consiglio chiedono di ritirarlo per trovare un testo condiviso. Bene, trovato finalmente il testo condiviso, lo ripresentiamo in Consiglio e – sorpresa – i consiglieri del Pdl di provenienza Alleanza Nazionale, non vogliono più votare il testo, perché dicono essere troppo forte l’attacco al sen. Giovanardi. Quello stesso Giovanardi che Maurizio Poletti, candidato sindaco del Pdl al Comune di Finale, definì “.persona non gradita a Finale.”.

Cosa è cambiato da allora? E’ semplice: in vista dell’imminente congresso del Pdl modenese, il senatore si è alleato con il consigliere regionale Aimi contro l’on.

Isabella Bertolini per conquistare la segreteria provinciale del partito. Ecco allora che l’alleanza anti Bertolini, diventa più forte della tutela per la salute dei cittadini di Rivara.

Tutto confermato dal fatto che i consiglieri Viani e Venturini, anch’essi consiglieri del Pdl in Unione, ma evidentemente su sponde opposte rispetto alla coppia Aimi-Giovanardi, decidono di votare astenendosi, mandando su tutte le furie il Consigliere Borgatti, che a fine seduta, minaccia di dimettersi da capogruppo a seguito di questa “disobbedienza”. Questo è il Pdl di casa nostra: più che la salute poté il congresso».