Anche quest’anno il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia regalerà al mondo accademico ed alla cittadinanza il tradizionale appuntamento concertistico. Il Concerto di Natale quest’anno vedrà unirsi alle voci degli studenti e del personale dell’Ateneo emiliano i Cori Universitari di Roma Tor Vergata e dell’Università di Verona, accompagnati dall’Orchestra dell’Università di Parma.
Il concerto, che gode del Patrocinio della Fondazione Manodori, si terrà sabato 3 dicembre 2011 alle ore 21.00 presso il Duomo di Reggio Emilia (Piazza Camillo Prampolini).
Il Concerto, il cui ricco programma spazierà dalle musiche di Claudio Monteverdi, a quelle di Astor Piazzolla, a Johann Sebastian Bach, a Gioachino Rossini ad Antonio Vivaldi, è aperto a tutti gli amanti della buona musica ed avrà uno scopo benefico, infatti, il ricavato dell’ingresso, ad offerta libera, sarà devoluto alla Mensa del Vescovo.
Profili Orchestre:
L’Orchestra dell’Università di Parma, composta in massima parte da giovani strumentisti desiderosi di praticare la musica d’insieme, è stata riconosciuta ufficialmente come centro musicale universitario nel maggio del 2005. L’orchestra è stata fondata nell’ottobre del 2000 dal suo direttore, M° Luca Aversano, già docente di Storia e critica del testo musicale all’Università degli Studi di Parma. L’Orchestra, che ha al suo attivo più di 90 concerti, si esibisce a Parma e in sedi esterne (Lecce, Cremona, Ferrara, Bologna, Trento, La Spezia, Salerno, Lubecca, Firenze, Roma, Oslo), promuovendo particolarmente le occasioni d’incontro e di scambio culturale con studenti di altre città, italiane ed estere. Luca Aversano ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia all’Università di Colonia (giugno 2000). Docente a contratto di Storia e critica del testo musicale all’Università di Parma (2001) e assegnista di ricerca al Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze (2001-2004), è stato responsabile di redazione del progetto del Lessico della Letteratura Musicale Italiana, diretto da Fiamma Nicolodi. Attualmente è docente e ricercatore in Musicologia e Storia della musica all’Università degli Studi Roma 3. Ha collaborato con varie istituzioni teatrali, musicali e radiofoniche. Dall’ottobre 2000 è direttore e responsabile artistico dell’Orchestra Universitaria di Parma.
Il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia nasce nel 2001 come attività culturale promossa dagli studenti e dal personale dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia grazie all’interessamento del prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore dell’Ateneo della sede reggiana. Tra gli scopi vi e’ quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione universitaria e lo sviluppo della cultura sul territorio attraverso l’espressione musicale sia vocale che strumentale, contribuendo alla visibilità pubblica dell’Università di Modena e Reggio Emilia anche attraverso scambi musicali con analoghe strutture di Atenei italiani ed esteri. Il M°Antonella Coppi, diplomata in Composizione Vocale e Direzione di Coro e laureata col massimo dei voti in Storia della Musica – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, – ha completato la propria formazione musicale studiando impostazione vocale e canto lirico con il soprano Kate L. Gamberucci e pianoforte con il Maestro Enrico Cortese (Conservatorio di Perugia). Nel 2005 ha conseguito il Diploma Superiore di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) – Università di Parma per le materie letterarie: ha completato gli studi conseguendo nel 2006 il Master in “Comunicazione formativa per docenti” e nel 2010 il Master in “Esperto in Didattica dei Beni Culturali” (Università degli studi di Ferrara.)
Il Coro dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata “Claudio Casini” nato nel 1997 su iniziativa di Agostino Ziino, suo Direttore Artistico e Professore di Storia della musica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Vi partecipano docenti, studenti e personale tecnico dell’Università ed è ufficialmente riconosciuto come Coro d’Ateneo. Ha al suo attivo una nutrita serie di concerti di musica polifonica e con orchestra ed ha partecipato ad importanti eventi culturali ed effettuato scambi con altre Università italiane. Il repertorio spazia dalla musica sacra e profana del XV secolo fino ad arrivare al Novecento americano.
Il Coro dell’Università di Verona, dopo alcuni anni di interruzione, ha ripreso la propria attività in maniera continuativa dal 2001, grazie alla volontà e alla dedizione del Magnifico Rettore prof. Elio Mosele, con la collaborazione del prof. Gian Paolo Marchi, del Consiglio Studenti, dell’E.S.U. e del M.° Giovanni Petterlini. È sotto la direzione di quest’ultimo che il coro, costituito allora quasi esclusivamente da studenti dell’Ateneo veronese, ha partecipato alla Rassegna Corale riservata ai cori universitari tenutasi in Spagna nella città di Bilbao nel dicembre del 2001;
Il M°Luca Marchetti, si avvicina alla musica all’età di 8 anni studiando pianoforte presso la Scuola Civica Musicale “Bruno Maderna” di Verona. Inizia poi lo studio del saxofono nel 2000 sotto la guida del Maestro Roberto Piva. Nel 2006 frequenta la masterclass “Il saxofono ai confini tra musica classica e jazz” tenuta dal Maestro Pepito Ros presso l’Accademia Musicale “Sergio Martinelli” di Sandrà. Approfondisce privatamente lo studio del canto e della direzione corale. Attualmente collabora con diversi ensemble musicali tra i quali è possibile citare l’orchestra di fiati “Wind orchestra” di Verona suonando i saxofoni tenore, contralto e soprano. Canta come tenore nel coro “M. A. Ingegneri” di Verona diretto dal Maestro Giovanni Petterlini e, dal settembre 2008, dirige il Coro dell’Università degli Studi di Verona.

