Roberto Casari, il Presidente di CPL CONCORDIA, gruppo cooperativo modenese operante nell’energia, è uno dei nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’onorificenza è stata consegnata stamane nel corso di una cerimonia presso la Prefettura di Modena per mano del Prefetto Dott. Benedetto Basile, in rappresentanza del Presidente della Repubblica e del Consiglio dei Ministri che hanno ratificato la nomina.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato, tra l’altro, a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari”. Nello specifico, il riconoscimento giunge in seguito al quarantennale impegno che il Presidente Casari ha profuso nello sviluppo imprenditoriale della cooperativa di produzione e lavoro di Concordia.
Il profilo, proclamato prima della consegna ufficiale del titolo di Cavaliere, riporta infatti testualmente: “Roberto Casari è presidente del Consiglio d’Amministrazione di CPL CONCORDIA; azienda operante nel campo della produzione e distribuzione di fonti d’energia. Il gruppo da lui diretto, attivo in Italia e all’Estero con circa 1500 addetti e 50 società, rappresenta una delle più importanti realtà produttive italiane del settore”.
Roberto Casari ha iniziato la sua attività in cooperativa a 17 anni in qualità di tecnico; nel 1976, all’età di soli 22 anni, ha assunto la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel suo primo anno di presidenza CPL CONCORDIA contava 80 soci e 13 miliardi di Lire di fatturato: nel 2011, 34esimo anno di presidenza ininterrotta di Casari, il Gruppo CPL conta 1500 dipendenti (di cui oltre 700 soci) e un fatturato consolidato previsto a 450 milioni di Euro (900 miliardi di Lire).
Le prime dichiarazioni del neocavaliere: “Sono felice di ricevere questa onorificenza, che premia con me un gruppo imprenditoriale cooperativo che da 112 anni sviluppa tecnologie e continua a creare lavoro. In questo momento di difficoltà economica generale, spero di poter continuare a fornire un contributo utile alla crescita del tessuto economico e sociale attraverso la crescita di CPL CONCORDIA non solo a Modena ma in Italia e all’Estero.”

