Finalmente è giunta l’ora: domani mattina alle ore 10 i cancelli del quartiere fieristico si apriranno sul magico mondo di CURIOSA, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere che si svolgerà fino a giovedì 8 dicembre.

Le parole chiave di questa seconda edizione sono Emozioni, Sogni e Desideri che accoglieranno i visitatori fin dalla galleria centrale, scritti su una grande pannellatura per accompagnarli letteralmente all’originale ingresso alla mostra curato dai partner di UNITED (un gruppo di aziende prevalentemente modenesi che collaborano nell’ambito dell’arredamento e del design) allestito come l’interno di un gigantesco pacco regalo interattivo, con le più belle immagini e le più belle canzoni di Natale dagli anni’50 ad oggi.

Tre sezioni, Idee Regalo, Io Creo e Enogastronomia dove trovare, senza affanno e col piacere della scoperta inaspettata, oggetti originali, curiosi e per tutte le tasche da regalare e da regalarsi per le imminenti festività natalizie, ma anche dove poter trascorrere alcune ore di piacevole svago con la famiglia partecipando a corsi creativi, a cui si aggiungono laboratori e attività pensate apposta per i più piccoli. Perché a CURIOSA il visitatore è il vero protagonista.

I corsi di Io Creo…

Le tante sorprese cominceranno fin dalla mattinata, con l’attivazione dei tanti corsi e laboratori che rendono veramente speciale la manifestazione. Tra gli innumerevoli corsi nell’ambito di Io Creo, eccone alcuni davvero curiosi: realizzazione di un sacchetto per pot-pourri “Profumo di Bosco” con la tecnica Appliquè, oppure quella di baschi o coppole da donna di sartoria “Ma che cos’hai in testa”. E per chi è un po’ più esperto ecco i corsi curati dallo staff del portale Creare Insieme e dell’associazione Essenza Creativa, come decorazioni natalizie o rose marmorizzate con l’infeltritura ad ago, oppure quelli per il recupero di vecchi oggetti e piccoli mobili. E sempre nella sezione Io Creo, dalle ore 15 alle ore 20, gli insegnanti del Laboratorio “Segni di Colore” di Modena e del “Club delle Arti Reggiane terranno lezioni per la lavorazione della terracotta.

… e il “Salotto delle Artiste”

E domani iniziano anche gli appuntamenti con le creative, una delle grandi novità 2011. “Il Salotto delle Artiste” ospita le prime tre apprezzatissime Maestre del fai-da-te: alle 13 Monica Marchi (“Crocette e stitch”), alle 15 Francesca Ogliari (“Cucito creativo”) e alle 17 Natasha Nikicijevic (“Art bijoux”), che in una atmosfera calda e accogliente incontreranno tutti gli appassionati o anche solo i curiosi che si avvicinano per la prima volta al magico mondo della creatività, per raccontare le loro tecniche e (forse) svelare qualche loro segreto.

Cucina, che passione!

L’interattività non riguarderà soltanto la sezione della creatività. Domani presso lo stand della rivista “Più Dolci” nella sezione dell’Enogastronomia alle ore 17 il Maestro Pasticcere Mara Mantovani terrà la prima delle tre dimostrazioni pratiche delle tecniche di utilizzo nei dolci natalizi (biscotti, Torta Orsetti e Torta Agrifoglio) di glassa, ghiaccia e pasta fondente.

Rimanendo nello stesso ambito, al via anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini sveleranno i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 15.30, 17.00 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 12 euro a testa.

Nello spazio Slow Food Frignano, presente quest’anno a CURIOSA, la prima delle iniziative realizzate con la collaborazione dei produttori del Frignano: dimostrazione della produzione, salatura ed insaccatura del salame montanaro a cura del Salumificio Artigiano Pavullese, che presenterà anche i suoi prodotti.

Babbo Natale e Mastro Gufo per i più piccini

E tra gli ospiti, il più gradito ai bambini è sicuramente Babbo Natale, che in carne ossa e barba li incontrerà domani e poi tutti i giorni sulla sua nuova slitta, mentre un’altra novità per i più piccini sono i “Laboratori di Natale di Mastro Gufo” pratici, educativi e emozionali, dove ornitologi, biologi e naturalisti specializzati insegneranno ai bambini il rispetto della natura e degli animali attraverso il gioco e il divertimento.

Insomma, tante ottime ragioni per non mancare l’appuntamento con l’inaugurazione di CURIOSA!

Orari e info

La mostra-mercato sarà aperta domani dalle 10.00 alle 23.00, domenica 4, lunedì 5 e giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30, martedì 6 e mercoledì 7 dalle 15.00 alle 23.00. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380