Gli scostamenti rilevati sono minimi a dimostrazione della buona capacità di programmazione dell’ente. Sulla parte corrente la variazione di assestamento ammonta infatti ad €. 61.394.
Inoltre è bene ricordare una serie di dati: innanzitutto l’azzeramento dell’indebitamento previsto per l’acquisto della Rinascita di San Vito, il cui importo pari a circa 330.000 euro sarà recuperato con oneri di urbanizzazione e grazie al contributo della Provincia di Modena attraverso i contributi regionali per la L.R. 41/97.
Sulla parte corrente vengono utilizzati il 39% degli oneri di urbanizzazione, cioè 378.000 euro su un totale di 962.000 euro (l’impiego sul corrente degli oneri può arrivare fino al 75%).
Va infine ricordato che il Comune di Spilamberto ha richiesto ed ottenuto dalla Regione Emilia Romagna un bonus per il calcolo del Patto di Stabilità di 160 mila euro. I criteri per l’assegnazione di questo bonus erano: un livello basso di indebitamento procapite; l’ammontare delle spese in conto capitale già sostenute ed i progetti in conto capitale cofinanziati dalla Regione Emilia Romagna.

