Mostra bagnata, mostra fortunata: nonostante la pioggia e il maltempo, tante le persone che questa mattina ancora prima delle 10 attendevano davanti ai cancelli ancora chiusi di viale Virgilio l’apertura di CURIOSA, seconda edizione della mostra-mercato organizzata da ModenaFiere fino a giovedì 8 dicembre.
Appena varcata la soglia, ecco già dalla galleria farsi sentire la magica atmosfera, con le tre parole-chiave di questa edizione (Emotions, Whises, Dreams) stampate a lettere cubitali su un grande pannello nero che accompagna i visitatori all’ingresso della manifestazione, installazione realizzata come quella proprio all’ingresso dalle aziende partner di UNITED, che hanno curato anche l’unità abitativa che ruota intorno ai 5 sensi intitolata “Reflections”.
La splendida nuova tavola tutta color corallo realizzata appositamente da Ilario Tamassia per CURIOSA 2011 dedicata al nuovo governo Monti e alla speranza di uscire presto dalla crisi economica lascia di stucco i visitatori, pronti ora a tuffarsi tra le mille tentazioni delle Idee Regalo (dove è possibile comprare di tutto, dalle palle di vetro per l’Albero di Natale realizzate in Polonia ai segnalibri fatti con pezzi di cravatte anni ’70, dalle lastre d’argento calamitate per attaccare piccoli portavasi con mini cactus alle “piante dell’aria” Tillandsia) e i mille corsi creativi di Io Creo, concedendosi un po’ di relax con i tanti sapori e profumi dell’Enogastronomia.
I corsi di Io Creo…
Anche domani fin dalla mattinata saranno attivi i tanti corsi e laboratori adatti sia agli esperti che ai principianti del mondo variegato del fai-da-te: da segnalare le dimostrazioni del macramè e dell’antica arte del tombolo, e il corso per realizzare con la tecnica Log Cabin un simpatico cestino patchwork svuota tasche a forma di angelo. E per chi è un po’ più ferrato in materia ecco i corsi curati dallo staff del portale Creare Insieme e dell’associazione Essenza Creativa, come la collana in pasta sintetica con cuori e i “tortellini profumati” realizzati col panno. Sempre nella sezione Io Creo, dalle ore 15 alle ore 20, gli insegnanti del Laboratorio “Segni di Colore” di Modena e del “Club delle Arti Reggiane terranno lezioni per la lavorazione della terracotta.
… e il “Salotto delle Artiste”
E domani continuano, dopo il successo di pubblico di oggi, anche gli appuntamenti con le creative, una delle grandi novità 2011. “Il Salotto delle Artiste” ospita altre due apprezzatissime Mestre del fai-da-te italiane: alle ore 13 Simonetta Marini (“Patchwork – EQ7 Italia” e alle ore 15 Mila Marchetti che parlerà dei segreti del Country Painting.
Cucina, che passione!
L’interattività non riguarderà soltanto la sezione della creatività. Domani presso lo stand della rivista “Più Dolci” nella sezione dell’Enogastronomia alle ore 17 il Maestro Pasticcere Mara Mantovani terrà la seconda delle tre dimostrazioni pratiche delle tecniche di utilizzo nei dolci natalizi (biscotti, Torta Orsetti e Torta Agrifoglio) di glassa, ghiaccia e pasta fondente.
Rimanendo nello stesso ambito, continua anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini sveleranno i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 11.00, 12.30, 14.00, 15.30, 17.00 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 12 euro a testa.
Nello spazio Slow Food Frignano, presente quest’anno a CURIOSA, altre due iniziative realizzate con la collaborazione dei produttori del Frignano: presentazione del croccante artigianale tipico del Frignano, in mostra la scultura di croccante, e una degustazione guidata di olio extra vergine di oliva della Valdinievole.
Babbo Natale e Mastro Gufo per i più piccini
E tra gli ospiti, ancora Babbo Natale, che in carne ossa e barba incontrerà i bambini sulla sua nuova slitta, e i “Laboratori di Natale di Mastro Gufo” pratici, educativi e emozionali, dove ornitologi, biologi e naturalisti specializzati insegneranno ai bambini il rispetto della natura e degli animali attraverso il gioco e il divertimento.
Insomma, tante ottime ragioni per non mancare l’appuntamento con CURIOSA!
Orari e info
La mostra-mercato sarà aperta domani, lunedì 5 e giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30, martedì 6 e mercoledì 7 dalle 15.00 alle 23.00. Lunedì 5 ingresso gratuito per tutti offerto da uno degli sponsor, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380

