La terza corsia della A14 tra Rimini Nord e Cattolica verrà aperta entro la fine del 2012 con un anticipo di circa 14 mesi rispetto al programma originario. Oltre all’apertura al traffico anticipata dei 29 chilometri di terza corsia tra Rimini Nord e Cattolica – viene spiegato da Autostrade per l’Italia – è prevista l’apertura, entro Pasqua 2012, della galleria naturale di Scacciano, alle spalle di Riccione, con circa 14 mesi di anticipo rispetto ai piani iniziali. Confermati, per l’intera regione, investimenti pari a 6,4 miliardi complessivi.

I PRINCIPALI INTERVENTI PROGRAMMATI IN EMILIA ROMAGNA

A1 Milano-Napoli: Variante di Valico

L’opera più rilevante nella Regione è la Variante di Valico. Un investimento complessivo di circa 2,8 miliardi di euro per il potenziamento della Autosole nel tratto appenninico tra Sasso Marconi e Poggiolino.

In questo imponente cantiere la Galleria di Base (lotto 9-10-11) , il cui scavo è stato ultimato il 21 dicembre 2010, costituisce l’opera simbolo. Si tratta di un tunnel a carreggiate separate, lungo 8,6 km con sezioni che arrivano ad essere ampie anche oltre i 200 mq, che unirà Emilia Romagna e Toscana, congiungendo la futura area di servizio di Badia Nuova a Nord con il nuovo svincolo di Poggiolino a Sud. Lo scavo della Galleria di Base è stato realizzato con un impiego medio giornaliero di circa 700 lavoratori e con una velocità di scavo senza precedenti nel nostro Paese, in condizioni geologiche e geotecniche particolarmente critiche e in presenza di rigidi vincoli di tracciato. La galleria rientra tra le maggiori opere realizzate o in corso di realizzazione in Europa , comparabile col traforo del S.Gottardo ed il Tunnel dell’alta velocità/capacità Ferroviaria tra Firenze e Bologna. La Galleria di Base è compresa nella realizzazione del tratto Badia Nuova-Aglio con un investimento previsto di circa 1 miliardo di euro ed uno sviluppo di 11,2 km. I lavori, iniziati nel febbraio 2004, registrano ad oggi uno stato di avanzamento di oltre l’86% dell’investimento con l’obiettivo di aprire i 22 km tra Badia e Barberino entro la fine del 2012. Nei lotti 5A, 5B, 6-7 (in totale 17,5 km per oltre 1 mld di euro) tra La Quercia e Badia Nuova, proseguono i lavori per il raddoppio del tracciato in una nuova sede a due carreggiate separate a due corsie con emergenza, mentre sono stati ultimati nel tratto di 19,4 km tra Sasso Marconi e La Quercia (lotti 1,2,3,4).

La realizzazione delle gallerie della Variante di Valico è particolarmente impegnativa, in quanto le sezioni di scavo sono molto ampie, fino ad oltre 200 mq, in terreni molto complessi geologicamente. Per consentire il contenimento dei maggiori tempi, è stato previsto il ricorso allo scavo meccanizzato della galleria Sparvo (2,5 km tra La Quercia e Badia Nuova Lotto 6-7) con fresa EPB.

Tale metodologia, che solo recentemente ha raggiunto livelli di affidabilità elevati, in particolar modo nello scavo in presenza di gas, consentirà un anticipo dei tempi di ultimazione stimato in circa 2 anni.

La costruzione della Variante di Valico prevede inoltre la realizzazione di una serie di interventi fuori dall’asse autostradale come l’adduttore Reno-Setta i cui lavori sono terminati, lo Svincolo di Rioveggio per un importo di circa 21 mln di euro e l’ampio progetto di valorizzazione paesaggistica e fruitiva dell’Emilia Romagna per cui sono stati previsti oltre 87 milioni di euro.

A14 Bologna –Taranto: Ampliamento alla 3° corsia Rimini Nord- Porto S.Elpidio

Tratta – Rimini Nord-Cattolica (Lotti 1A e 1B)

L’intervento si inserisce nella più vasta opera di ampliamento a 3 corsie dell’A14 ed è compreso tra lo svincolo di Riccione e lo svincolo di Cattolica.

I lavori per la realizzazione del Lotto 1A, sono stati affidati a settembre del 2009 alla società controllata Pavimental che prevede di terminarli per pasqua del 2012, con circa 14 mesi di anticipo rispetto alla data contrattuale (maggio 2013). L’intervento, che riguarda l’ampliamento a tre corsie di un tratto di 1,2 km e prevede un investimento di 81,2 milioni di euro, consiste principalmente nella riqualificazione in sede della galleria Scacciano, previa la realizzazione di una galleria provvisoria entrata in esercizio a dicembre 2010 con 5 mesi di anticipo, che sarà destinata successivamente all’ANAS per la futura variante variante alla SS16; ad oggi è stato eseguito oltre il 64% dei lavori. E’ inoltre previsto l’ampliamento di 8 opere d’arte minori e l’installazione di 220 mt di barriere fonoassorbenti.

Lo scorso 10 maggio sono stati affidati alla nostra controllata Pavimental SpA i lavori relativi al Lotto 1B che prevede un investimento di 420,8 milioni di euro per 27,8 km. L’intervento prevede l’ampliamento di 8 ponti, la realizzazione di una nuova galleria artificiale a Covignano, l’ampliamento di circa 84 opere d’arte minori. Inoltre sono previsti: il rifacimento di 28 cavalcavia, l’istallazione di circa 23 km di barriere fonoassorbenti e il rifacimento della stazione di Rimini Sud.

Il completamento dei lavori è previsto, da contratto, per febbraio 2014, con una durata di 45 mesi, , sulla base dei primi 18 mesi delle attività, si ritiene di poter ultimare i lavori in anticipo in modo da poter aprire al traffico l’intera tratta tra Rimini Nord e Cattolica entro la fine del 2012.

Opere di interesse del Territorio

L’ampliamento alla terza corsia dell’A14 prevede anche una serie di opere di interesse del territorio per un importo di circa 70 milioni di euro. Relativamente alle opere di adeguamento della futura variante alla SS16 ad oggi sono ultimati i lavori di realizzazione della galleria artificiale Scacciano mentre sono in corso le lavorazioni sul tratto della galleria artificiale Covignano, che consentirà di rendere disponibile l’attuale tratto di autostrada sotteso alla stessa a servizio della SS16, sulla variante Montelabate e sull’adeguamento del cavalcavia al parallelismo della SS16. Relativamente invece alle opere di ottimizzazione sulla viabilità interferita lo scorso settembre 2011 in occasione del Gran Premio di Motociclismo di San Marino è stata aperta al traffico la bretella di collegamento tra la SS 16 e l’autodromo di Misano Adriatico, mentre lo scorso 21 ottobre 2011 è stata aperta al traffico la nuova bretella di Via Luciona a Cattolica con il collegamento alla SS 16 realizzata mediante una nuova rotatoria. Sempre in riferimento alle opere di ottimizzazione sulla viabilità interferita lo scorso 20 novembre è stata completata ed aperta all’esercizio la rotatoria di via Grotta Rossa a Rimini, che ha consentito l’eliminazione di un incrocio semaforizzato con conseguente beneficio in termini di fluidità su un tratto di SS 16 particolarmente congestionato.

Sono invece in corso i lavori della nuova viabilità Padulli e rotatorie sulla SS16 all’intersezione con le vie Covignano e Grotta Rossa a Rimini, la nuova Viabilità via Udine a Riccione e la nuova via Ordoncione a San Giovanni in Marignano.

Nuovo Svincolo di Rubicone (A14)

L’opera prevista per consentire una migliore accessibilità alla rete autostradale da parte dell’area territoriale su cui gravita, prevede un investimento di 15,6 milioni di euro ed è localizzata al km 110+070 dell’A14. Il 3 dicembre 2010 è avvenuta la consegna totale dei lavori la cui durata è stimata in 18 mesi.

OPERE AGGIUNTE IN CONVENZIONE UNICA

Nodo ferro- stradale di Casalecchio

L’intervento ha un valore stimato di circa 162 €/mln comprensivo delle opere stradali e ferroviarie. Al momento si è in attesa della delibera dell’Anas per il completamento del Progetto Definitivo.

A1 tra Modena-Piacenza Sud: ampliamento alla 4° corsia

L’intervento interessa 97,9 km per un valore stimato di 1.324 €/mln. Verranno anche ampliati alcuni svincoli decisi con il territorio in base alle esigenze del traffico. Il Progetto Preliminare è stato approvato dall’ANAS il 3 febbraio 2011

A13 tra Ferrara-Bologna: ampliamento alla 3° corsia

L’intervento riguarda 32,7 km per un valore stimato di circa 472 €/mln. Anche in questo caso l’ampliamento di alcuni svincoli sarà deciso insieme al territorio.

Il Progetto Preliminare è stato approvato dall’ANAS il 3 febbraio 2011. Ad oggi è in corso da parte di Autostrade per l’Italia la redazione del Progetto Definitivo.

A14 Bologna –Taranto: Ampliamento alla 4°corsia dalla Diramazione Ravenna a Bologna San Lazzaro

L’intervento, come i tre sopra elencati, fa parte degli investimenti la cui progettazione è prevista nell’art.15 della Convenzione ANAS-ASPI del 2007 e consiste nell’ampliamento alla quarta corsia dei 34 km tra la Diramazione Ravenna e Bologna San Lazzaro. L’importo previsto per l’investimento è di oltre 560 milioni di euro. Lo scorso 3 febbraio è stato approvato da ANAS il Progetto Preliminare ed al momento è in corso la Valutazione di Impatto Ambientale. E’ in corso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Autostrade per l’Italia, ANAS, Regione Emilia Romagna e gli Enti territoriali competenti che definisce le modalità di realizzazione e finanziamento dell’opera e che consentirà di avere una rapida conclusione della Valutazione di Impatto Ambientale ed una celere apertura e chiusura della Conferenza di Servizi, avendo già condiviso con il territorio la soluzione progettuale. Le principali opere interessate dall’intervento sono: l’adeguamento di 3 svincoli (Bologna S. Lazzaro, Castel San Pietro ed Imola) e di una interconnessione (Diramazione per Ravenna); il nuovo svincolo di Solarolo; l’ampliamento in corrispondenza di una area di servizio (Sillaro); l’ampliamento di 7 viadotti; l’ampliamento di circa 100 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli…), l’ installazione di circa 16,8 km di barriere fonoassorbenti.

Sono previste inoltre opere di adduzione al sistema autostradale come: il nuovo casello autostradale di Toscanella di Dozza; la sistemazione dell’attuale uscita del casello autostradale di Castel San Pietro con sistemazione a rotonda dell’intersezione con la SP San Carlo; il completamento del collegamento nord-sud alle complanari e relativo svincolo lato nord; la realizzazione di un tratto di variante al centro abitato di Toscanella di Dozza; interventi volti alla fluidificazione del traffico nell’abitato di Castel San Pietro Terme con realizzazione di 3 rotatorie; la rotatoria all’innesto della SP 48 con la SP 31 con messa in sicurezza dell’attraversamento dell’abitato di Ponte Rizzoli; la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Santerno nel Comune di Imola.

NODO DI BOLOGNA: OPERE COMPENSATIVE

Tangenziale di Modena

Per una lunghezza di circa 5,4 km, la tangenziale di Modena comporta un investimento di circa 28,4 milioni di euro. Secondo le ultime indicazioni dell’ANAS ed una volta che verrà sottoscritta la Convenzione, Autostrade per l’Italia redigerà il progetto preliminare, lo Studio di Impatto Ambientale e il progetto definitivo e provvederà ad erogare l’importo di propria competenza mentre il resto rimarrà a carico dell’ANAS. Al momento Autostrade per l’Italia, ANAS e gli Enti territoriali interessati stanno elaborando una bozza di Convenzione che regolerà le modalità di realizzazione/finanziamento dell’opera secondo lo schema convenzionale originario del 2002, che prevedeva la progettazione e l’esecuzione dei lavori a cura e carico di Autostrade per l’Italia.

Raccordo di San Cesario

L’intervento della lunghezza di circa 2,5 km, prevede un investimento di circa 8 milioni di euro. Il 23 settembre 2011 il Comune di S.Cesario sul Panaro ha approvato il Progetto Definitivo e lo scorso 25 ottobre Autostrade per l’Italia ha inviato ad ANAS il Progetto Definitivo per la relativa validazione tecnica.

Al momento Autostrade per l’Italia sta elaborando una bozza di Convenzione, da inviare alla Provincia di Modena, che regolerà le modalità di realizzazione / finanziamento dell’opera.

Nuova Bazzanese

L’opera prevede un investimento di oltre 41 milioni di euro e una lunghezza di 7 km. Il 15 settembre del 2009 è stata approvata da Anas la convenzione definitiva in base alla quale Autostrade per l’Italia erogherà i finanziamenti previsti in funzione delle varie fasi progettuali e realizzative in capo alla Provincia di Bologna.

Svincolo di Crespellano

La realizzazione dello svincolo prevede un investimento di circa 20 milioni di euro.

Lo scorso 14 giugno il Ministero dei Beni Culturali ha espresso parere favorevole all’opera ed il 27 luglio poi il Ministero delle Infrastrutture ha trasmesso il Provvedimento finale di perfezionamento dell’ Intesa Stato – Regione Emilia Romagna.

Entro i primi mesi del 2012 Autostrade per l’Italia invierà ad ANAS il Progetto Definitivo per la relativa approvazione.