Se da tempo sognavate di poter avere un incontro vis a vis in biblioteca con il vostro autore preferito, in cui poter ascoltare e dibattere di gusti letterari e musicali, beh, questo è il vostro momento.

Sabato 10 e sabato 17 dicembre nelle biblioteche di Scandiano, Correggio e al Multiplo di Cavriago si svolgerà “Autori in prestito”, tre appuntamenti in biblioteca in cui, da sfogliare non ci saranno solo libri e CD musicali, ma le vive esperienze letterarie di tre autori: Polo Colagrande, Paolo Nori e Massimo Zamboni.

Dopo la biblioteca gli autori convoglieranno tutti alla Corte Ospitale, dove sabato 17 dicembre in serata si svolgerà NARRATORI AMPLIFICATI. SOGNI E SEGNI POETICI DEL TERRITORIO. Oltre trenta tra autori, teatranti, musicisti ed artisti emiliani si riuniranno nelle suggestive mura della Corte per un cimento poetico che concederà ad ognuno dieci minuti al massimo di performance per lasciare una traccia poetica, una loro interpretazione personale tra paesaggio-uomo ambiente. Tanti occhi per una sola caleidoscopica visione, da gustare con occhi e orecchie… ma non solo. Una gran sorpresa culinaria è infatti in agguato.

L’iniziativa, realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Arci e con le biblioteche di Scandiano, Correggio e Cavriago, con il Comune di Rubiera e con la Corte Ospitale, si svolge all’interno della rassegna “Mappe Narranti”. La mappa che si restituirà, in questo caso, è quella di un territorio che è soprattutto immaginario della letteratura e della musica, in una prospettiva emiliana che è quella del gusto e delle esperienze degli autori a prestito per un giorno al mondo delle biblioteche.

Sabato 10 dicembre il prestito letterario inizierà alla biblioteca comunale “G.Salvemini” di Scandiano, dove alle 10 si svolgerà l’incontro con Paolo Colagrande e con la sua bibliografia.

Vincitore del premio Campiello e di una menzione speciale al Premio Viareggio con la sua opera prima, Fidég, Colagrande si prepara ad un match

Sempre sabato 10 dicembre ma nel pomeriggio, alle ore 16, la biblioteca “G. Einaudi” di Correggio ospiterà Paolo Nori e la sua nutrita bibliografia internazionale che promette suscitare un nutrito dibattito tra il pubblico appassionato sia dell’autore che dei titoli proposti.

A seguire e per concludere il tour del territorio sabato 17 dicembre alle 10.00 il centro cultura Multiplo di Cavriago ospiterà Massimo Zamboni, ex chitarrista CCCP e dei CSI , ma anche compositore e scrittore a sua volta, che raccoglierà estimatori e curiosi con la sua articolata biblio-discografia.

Sabato 17 dicembre, dalle ore 18.00 alla Corte Ospitale di Rubiera, NARRATORI AMPLIFICATI. Trenta autori, dieci minuti di poesia ciascuno per lasciare una traccia.

Per informazioni sulle iniziative: Provincia di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura Tel 0522 444402 www.mappenarranti.it. Associazione ARCI Reggio Emilia Tel 0522 392137 www.arcire.it

Autori in prestito

Tre autori emiliani per consigli di lettura e ascolti guidati

Sabato 10 dicembre 2011,

Ore 10.00, Biblioteca “C.Salvemini” di Scandiano: Paolo Colagrande. Info 0522.764291 – biblioteca@comune.scandiano.re.it

Ore 16.00, Biblioteca “G. Einaudi” di Correggio, Paolo Nori. Info 0522.693296 – biblioteca@comune.correggio.re.it

Sabato 17 dicembre

Ore 10.00, Multiplo – Centro Cultura Cavriago, Massimo Zamboni. Info 0522.373466 – multiplo@comune.cavriago.re.it

Dalle 18.00

Corte Ospitale di Rubiera

NARRATORI AMPLIFICATI SOGNI E SEGNI POETICI DEL TERRITORIO

Info 0522.444402 – www.mappenarranti.it